Gaza, Israele: "Ucciso Khaled Mansour, uno dei leader della Jihad islamica". Intercettati razzi su Gerusalemme

i capi 'militari' della Jihad islamica a Gaza sono stati “neutralizzati” secondo le forze di difesa israeliane. Dall'organizzazione promettono che "reagiranno duramente"

Nella notte di domenica 7 agosto sono andati in scena nuovi attacchi da Israele verso Gaza. Una risposta al lancio di razzi nel terzo giorno dell'operazione "Breaking Dawn". Da Israele spiegano che Khaled Mansour, leader della Jihad islamica è stato ucciso. Quest'ultimo ha cercato di compiere un attacco missilistico anticarro al confine israeliano. Inoltre l'uomo, equivalente per il sud della Striscia di Gaza di Tayseer Jabari è anche il responsabili dei missili verso Israele.

Gaza, Israele: "Ucciso Khaled Mansour, uno dei leader della Jihad islamica"

È morto Khaled Mansour, nella città di Rafah. Lo riferiscono fonti della Difesa israeliane. La situazione improvvisa sulla striscia di Gaza verrà sviluppata nel corso del corso del prossimo Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York. Una riunione richiesta da Emirati Arabi Uniti, Irlanda, Francia, Norvegia e Cina come spiegano ambienti diplomatici. Il generale israeliano Oded Basiuk afferma che "è stato colpito tutto il vertice della Jihad Islamica Palestinese",  sottolineando che "questa organizzazione ha tentato di realizzare attacchi mortali contro cittadini e militari israeliani".

Inoltre, sempre nella notte sono stati arrestati venti membri del gruppo palestinese della Jihad, come annunciato dalle forze di sicurezza israeliane. Durante diversi raid, "circa 20 sospetti appartenenti all'organizzazione terroristica Jihad islamica sono stati arrestati" in tutta la Cisgiordania. Mentre dall'altra parte, la Jihad islamica rivendica il lancio di razzi verso Gerusalemme. Ma la morte di Mansour non è passata inosservata tanto che l'organizzazione promette interventi. E che "reagirà duramente" all'affronto subito.

Nella mattina di oggi domenica 7 agosto delle sirene di allarme sono risuonate alla periferia di Gerusalemme. La televisione pubblica israeliana Kan riferisce che i sistemi di difesa Iron Dome hanno intercettato due razzi sparati da Gaza. Mentre al momento non sembrano esserci vittime.

Un episodio avvenuto quando sulla Spianata delle Moschee (il monte del Tempio per gli ebrei) comitive di ebrei religiosi si preparano ad entrare nella solennità ebraica del Nove del mese di Av.