Stoltenberg, "il conflitto durerà anni". Roscosmos "L'Occidente è in guerra con la Russia
Stoltenberg afferma che "il conflitto durerà anni" e l'agenzia spaziale russa accusa l'occidente di essere già in guerra con la Russia grazie all'impiego dei satelliti. Lugansk si prepara al peggio
Stoltenberg "il conflitto durerà anni", Roscosmos "L'Occidente è già in guerra con la Russia
Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha dichiarato che non bisogna rinunciare a sostenere l'Ucraina, ma che la guerra potrebbe durare anni. Ormai sia mosca che Kiev sembrano non essere più interessati al tavolo delle trattative. Nella diplomazia internazionale ha vinto la guerra dell'odio, della mancanza di cooperazione.
Anche Boris Johnson, il premier britannico ha dichiarato al Sunday Times: "il tempo è un fattore di tale, tutto dipenderà dal fatto che l'Ucraina riesca a rafforzare la sua capacità di difendere il territorio più velocemente di quanto la Russia possa rinnovare la sua capacità di attacco".
Parole che segnano la volontà di tutti i presidenti occidentali di riarmare l'Ucraina così come è recentemente avvenuto col viaggio di Mario Draghi, Macron e Olaf Sholz a Kiev dove il sostegno per gli armamenti è stato ribadito insieme alla necessità di operare un corridoio del grano e, pavimenti, così come avvenuto con Joe Biden che proprio qualche giorno fa ha dichiarato di voler inviare a Zelensky circa un miliardo di dollari in armamenti, tra cui sistemi antimissile Terra-aria che Kiev aspettava da tempo.
Nel frattempo peggiora la situazione e Zelensky visita due centri sul Mar Nero affermando l'intenzione di voler difendere questi centri dalla prossima controffensiva organizzata da Kiev: "Finché vivete voi, c'è un muro".
Si tratta di due centri non lontani dalla regione di Kherson. Intanto missili russi cadono nella regione dell'oblast' di Dnipro. Il governatore di Lugansk, Serguii Gaidai afferma ci prepariamo al peggio.
Intanto il capo della Roscosmos, l'agenzia spaziale russa, Dmitry Rogozin attacca l'occidente che, a suo dire, si sta preparando verso la guerra. L'accusa sarebbe quella di impiegare tutti i satelliti per l'intelligence in favore di Kiev. Secondo il capo della Roscosmos l'Occidente è già in guerra con i suoi satelliti.
di Maria Melania Barone