Angela Merkel, pronto il ruolo da mediatrice tra Putin e l'Ucraina?
All'inizio del mese la Merkel aveva detto: "Non mi rimprovero di aver tentato la trattativa con Putin"
Angela Merkel, è pronto per l'ex cancelliera il ruolo da mediatrice tra la Russia di Vladimir Putin e l'Ucraina di Volodymyr Zelensky? Questa la domanda che si fa strada dopo le parole dell'ex numero uno della Germania: la Merkel non lo esclude e quindi apre alla possibilità di portare avanti una mediazione tra Mosca e Kiev. Potrebbe giocare un ruolo importantissimo nell'ambito di questo conflitto che va avanti ormai da più di 100 giorni. Lo rivela in un'intervista rilasciata al media tedesco Redaktionsnetzwerk Deutschland (più noto come Rnd).
Angela Merkel, pronto il ruolo da mediatrice tra Putin e l'Ucraina? L'ex cancelliera "non lo esclude"
Angela Merkel ricoprirà il ruolo di mediatrice tra Putin e l'Ucraina? L'ex cancelliera rivela in un'intervista ai media tedeschi di non voler chiudere la porta ad un simile scenario. Potrebbe essere quindi lei a far ritornare il dialogo e a portare, come in molti sperano, ad una definitiva conclusione del conflitto tra Kiev e Mosca. L'intervista in questione uscirà domani, sabato 18 giugno 2022, ma le prima anticipazioni parlano già chiaro.
Potrebbe essere l'ex cancelliera a fare da tramite, ma soprattutto, da mediatrice tra il leader russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Dall'altra parte però, la stessa Angela Merkel ci tiene a specificare che "la questione non si pone al momento". Infatti secondo quanto anticipato da Redaktionsnetzwerk Deutschland, la donna ha confermato la linea dell'attuale cancelliere della Germania Olaf Scholz: "È giusto che l’Occidente si schieri a favore dell’esistenza dell’Ucraina, senza partecipare al confronto militare diretto".
In una intervista rilasciata invece all'inizio del mese di giugno, parlando degli accordi di Minsk, Merkel aveva detto: "Non mi rimprovero di aver tentato la trattativa con Putin per arrivare agli accordi; è una grande tristezza che i tentativi non siano riusciti", aveva concluso.