Assalto Capitol Hill, "Trump al centro di un tentato golpe": il video inedito
Il portavoce dell'ex presidente Usa Donald Trump smentisce le accuse e afferma: "Questa udienza è solo un circo"
Si torna a parlare dell'assalto a Capitol Hill che il 6 gennaio 2021 sconvolse l'America. Secondo la commissione d'inchiesta l'ex presidente Usa Donald Trump sarebbe stato "al centro di un tentato golpe" e, a dimostrazione della sua tesi, durante l'udienza pubblica, gli esperti mandano in onda un video inedito che fa il giro del web. L'attacco al Campidoglio statunitense, secondo i democratici, "non è stato un evento spontaneo" e la responsabilità sarebbe, in gran parte, proprio di Trump.
Però, dall'altra parte, il suo portavoce smentisce subito le accuse: "Questa non è un'udienza legislativa, è una produzione televisiva" afferma Taylor Budowich. "Non c'è bisogno di un produttore esecutivo, video montati e di uno show con sceneggiatura nel prime time se la cosa importante è la verità o se si ritiene di avere i fatti". E ancora: "Questo circo non catturerà l'attenzione del pubblico e le elezioni sono sempre a novembre", conclude infine il portavoce di Donald Trump.
Assalto Capitol Hill, "Trump al centro di un tentato golpe": VIDEO INEDITO
A puntare il dito contro Trump per l'assalto a Capitol Hill sono diversi personaggi dell'entourage dell'ex presidente secondo i quali l'accaduto è stato "l'ultimo disperato tentativo di fermare il trasferimento di potere". Nell'udienza pubblica il democratico Benny Thompson afferma: "Nel 1814 il Campidoglio è stato assalito da una forza straniera, mentre il 6 gennaio è stato assalito da nemici interni, su incoraggiamento di Donald Trump".
Poi durante l'udienza viene mostrato un video shock con immagini inedite dell'assalto a Capitol Hill in cui si vedono i poliziotti assaliti che chiedono aiuto. Ecco il filmato trasmesso dalla Cnn e proiettato in diretta.
La prossima udienza della commissione d'inchiesta sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 della Camera Usa si terrà il 13 giugno.