Guerra Ucraina, Biden: "Kiev decide se cedere Donbass". Onu: "Nessun vincitore"

Il presidente americano Joe Biden: "Presto un accordo tra Ucraina e Russia". Onu: "La guerra deve finire, troppo sofferenza per la popolazione civile"

Il presidente americano Joe Biden interviene con una dichiarazione a sorpresa sulla guerra in atto ormai da 100 giorni tra Kiev e Mosca. "Niente sull'Ucraina, senza l'Ucraina. Il territorio è loro. Non dirò loro cosa devono fare e cosa non devono fare". Lo afferma oggi il leader degli Stati Uniti d'America mentre si trova a Rehoboth, nel Delaware. "Solo Kiev può decidere se cedere o meno parte del suo territorio per arrivare alla pace con Mosca". Peccato che però, alle orecchie di molti, le parole di Biden, suonano come una vera e propria contraddizione. A muovere il leader ucraino Volodymyr Zelensky è infatti proprio l'Occidente e, in particolare, l'America.

Guerra Ucraina, Biden: "Presto accordo Kiev-Mosca". Onu: "Non ci sarà nessun vincitore"

Joe Biden oggi afferma che solo Kiev può decidere se "porre fine alla guerra iniziata 100 giorni fa" tra Russia e Ucraina e arrivare ad un vero e definitivo punto di pace. Presto inoltre - sostiene ancora il presidente degli Stati Uniti d'America - dovrebbe esserci un accordo tra Kiev e Mosca. "Cosa comporterà questo? Non sono in grado di dirlo", conclude infine Joe Biden. E mentre il capo degli Usa parla in questo modo della guerra in Ucraina, Amin Awad, inviato speciale dell'Onu nella zona di conflitto, afferma che, alla fine, secondo lui, in questo scontro "non ci saranno nè vinti nè vincitori".

"Abbiamo bisogno di pace. La guerra deve finire", esorta Awad. Lo scontro iniziato il 24 febbraio scorso "ha messo a dura prova la popolazione civile" con "distruzioni, devastazioni in città e villaggi" ma anche "vite, case, posti di lavoro e opportunità persi". Da mesi ormai russi e ucraini si scontrano nell'area orientale dell'Ucraina, in particolare nel Donbass. Proprio su questo luogo, i funzionari del Cremlino hanno già accennato ad una possibile annessione al territorio russo.