Chi è Iryna Vereshchuk, la vicepresidente ucraina pronta a sostituire Zelensky
Tutto quello che c'è da sapere su Iryna Vereshchuk, ecco chi è la vicepresidente ucraina pronta a sostituire Volodymyr Zelensky
Tutto su Iryna Vereshchuk, ecco chi è veramente la vicepresidente ucraina pronta a sostituire il presidente Volodymyr Zelensky. La donna potrebbe prendere il posto di Zelensky non tanto per una dipartita di quest'ultimo, che ci auguriamo che non avvenga, ma a causa di una diversa impostazione politica. Infatti, Iryna da molti, anche in Occidente (per la verità sempre in cerca di simboli, magari femminili), è considerata "più seria" rispetto al presidente. Infatti, Zelensky ha un passato da comico, un passato per cui spesso è stato, ingiustamente, attaccato. Iryna Vereshchuk, invece, vanta una ben altra carriera. Vediamo assieme chi è la vicepresidente dell'Ucraina.
Chi è Iryna Vereshchuk, carriera e biografia della vicepresidente ucraina
Iryna Vereshchuk, classe 1979, ha 42 anni di età. Vanta una grande carriera alle spalle. Termina gli studi nel 1997, diplomandosi con lode. Successivamente, dal 1997 al 2002, ha studiato presso l'Istituto Militare del Politecnico di Leopoli, laureandosi con una specializzazione in "Informazione Internazionale". Dal 2002 al 2006 ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lviv, dove si è laureata in Giurisprudenza. Dal 2008 al 2010, Iryna Vereshchuk ha studiato presso l'Istituto regionale di amministrazione statale di Leopoli dell'Accademia nazionale per la pubblica amministrazione sotto il presidente dell'Ucraina. Dopo essersi diplomata alla scuola militare, Vereshchuk ha prestato servizio come ufficiale nell'esercito ucraino per cinque anni. Inoltre ha lavorato come avvocato presso il Comune di Rava-Ruska.
Successivamente inizia la sua carriera politica. È stata eletta sindaco di Rava-Ruska il 30 ottobre 2010, diventando la più giovane prima cittadina donna del Paese. Nel 2019, Iryna Vereshchuk è stata eletta deputato popolare dell'Ucraina nelle elezioni parlamentari ucraine del 2019, diventando presidente della sottocommissione per la sicurezza nazionale e la difesa del comitato Verkhovna Rada per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence. Infine, il 4 novembre 2021, Vereshchuk è stata nominato Vice Primo Ministro dell'Ucraina e Ministro per la Reintegrazione dei Territori Occupati Temporanei. Dopo pochi mesi, per lei, subito una grande prova: la guerra con la Russia. Un banco che avrebbe fatto crollare molti, ma che ha invece rilanciato Iryna, la quale è diventata in breve tempo una figura simbolo della resistenza contro l'invasore.
Iryna Vereshchuk e Putin
Potrebbe essere proprio lei la chiave per far finire la guerra in Ucraina. Nonostante stia resistendo e invitando tutti a resistere all'invasore, in passato aveva espresso ammirazione nei confronti di Vladimir Putin. Nel 2013, infatti, aveva dichiarato di volere che l'Ucraina avesse un presidente simile al presidente russo. Inoltre, aveva affermato che avrebbe votato per Putin perché "fa bene alla Russia".
Iryna Vereshchuk: marito e figli
Iryna Vereshchuk è sposata e ha due figli, o meglio un figlio e un figliastro. Non si conosce il nome di suo marito o dei loro figli.