Whoopi Goldberg sull'Olocausto: "La razza non c'entra", sospesa dall'Abc

Whoopi Goldberg è stata sospesa dall'Abc per le forti frasi pronunciate sull'Olocaustro durante il programma The View

Whoopi Goldberg si è lasciata andare a forti frasi sull'Olocausto, affermando che "la razza non c'entra", motivo per cui l'Abc l'ha sospesa. Della Shoah, la conduttrice non ne fa una questione razziale, ma parla di "disumanità dell'uomo nei confronti di un altro uomo". Le sue parole hanno scatenato una bufera di polemiche e le sono costate la sospensione dall'Abc dove conduceva il programma The View.

Whoopi Goldberg: "L'Olocausto non riguarda la razza"

La Goldberg è stata sospesa per essersi lasciata andare a forti dichiarazioni sull'Olocausto. La frase è stata pronunciata durante una puntata della trasmissione The View, durante la quale si discuteva della decisione di un consiglio scolastico del Tennessee di vietare un fumetto di Maus. Il disegno rappresentava i campi di sterminio nazisti della seconda guerra mondiale, rappresentando gli ebrei come topi e i nazisti come gatti. Il consiglio ha bandito il libro per i disegni, giudicati inadeguati e volgari. É stato in questa occasione, che la Goldberg si è detta "sorpresa che il disagio sia stato causato dalla nudità. Voglio dire, - ha continuato - parla dell'Olocausto, dell'uccisione di sei milioni di persone, questo non ha infastidito? - per poi aggiungere che - l'Olocausto non riguarda la razza", ma la "disumanità dell'uomo nei confronti di un altro uomo".

Dopo le sue frasi, il presidente dell'Abc, Kim Godwin ha sospeso "con effetto immediato Whoopi Goldberg per due settimane" a causa delle sue dichiarazioni "sbagliate e offensive”, secondo le quali "il genocidio nazista degli ebrei non riguardava la razza". Godwin giustifica la sua decisione spiegando che "l'intera organizzazione di Abc News è solidale con i nostri colleghi ebrei, amici, familiari e comunità. Queste decisioni non sono mai facili, ma necessarie. Lavoriamo in maniera inclusiva, rispettosa e trasparente e i commenti di Whoopi non sono in linea con questi valori".

Whoopi Goldberg sospesa dall'Abc

Non sono bastate le scuse della Goldberg per placare l'ira scatenatesi sui social, dove molti si sono scagliati contro le frasi pronunciate dalla conduttrice durante il programma The View. Dal canto suo, ha ammesso di aver sbagliato a parlare: "Le parole contano e le mie non fanno eccezione. Mi pento dei miei commenti e sono dalla parte del popolo ebraico". Infine, ha detto: "La Shoah riguarda davvero la razza, perché Hitler e i nazisti consideravano gli ebrei una razza inferiore".

Scuse a parte, le parole pronunciate dalla conduttrice della Abc hanno scatenato una vera bufera mondiale. Molti gli utenti ad essersi ribellati, tra cui Jonathan Greenblatt, leader dell'Anti-Defamation League che ha utilizzato Twitter per dire la sua e, rivolgendosi direttamente alla conduttrice, ha scritto: "No Whoopi Goldberg, l'Olocausto riguardava l'annientamento sistematico del popolo ebraico da parte dei nazisti, che consideravano una razza inferiore".