Covid Usa, Fauci: "Variante Omicron colpirà quasi tutti, anche i vaccinati"
Il consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci: "Gli americani saranno esposti al virus, anche chi è vaccinato con terza dose"
"Quasi tutti gli americani si contageranno con la variante Omicron, ma le persone vaccinate avranno conseguenze meno gravi". Lo sostiene oggi, mercoledì 12 gennaio 2022, l'esperto statunitense di malattie infettive Anthony Fauci. Il consigliere della Casa Bianca parla della situazione Covid e dice: "Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà quasi tutti. Coloro che sono stati vaccinati saranno esposti al virus, anche chi ha fatto la terza dose. Alcuni, forse molti di loro, verranno infettati ma molto probabilmente, con alcune eccezioni, se la caveranno ragionevolmente, nel senso che non avranno bisogno di ricovero ed eviteranno la morte".
Covid Usa, Fauci insiste ancora sull'allarmismo
Il consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci punta tutto sull'allarmismo: "Coloro che non sono vaccinati " contro il Covid "subiranno il peso della gravità della malattia". L'esperto si scaglia dunque così contro gli americani che hanno deciso di non sottoporsi alla somministrazione del farmaco. Negli Stati Uniti sono circa 65 milioni di persone, numero davvero considerevole.
Tuttavia, mentre Fauci cerca di "spaventare" i non vaccinati, il commissario ad interim della Food and Drug Administration degli Stati Uniti, la dottoressa Janet Woodcock, fa sapere che ora l'obiettivo principale dovrebbe essere piuttosto quello di assicurarsi che gli ospedali e i servizi essenziali funzionino.
Fauci infine ammette anche che gli Usa oggi sono davanti a un "periodo di transizione" con la pandemia da Coronavirus ma presto arriverà una fase in cui diventerà "normale convivere con il Covid". Il virus infatti in molti paesi sembra trasformarsi in endemia. Presto quindi potrebbe essere trattato come una normale influenza.