Usa, Trump stacca tutti nei sondaggi: gli elettori repubblicani lo vogliono nel 2024

Gli ultimi sondaggi politici vogliono ancora Trump candidato repubblicano: il 54% degli intervistati si dice favorevole a un suo ritorno alla presidenza Usa nel 2024

Donald Trump è pronto al grande ritorno in vista delle future elezioni presidenziali Usa nel 2024: il 54% degli elettori repubblicani è favorevole alla sua candidatura. Lo rivela l'ultimo sondaggio di Reuters e Ipsos. Trump avrebbe accumulato un margine di vantaggio sugli avversari decisamente considerevole. Il secondo nella classifica del sondaggio è il Governatore della Florida Ron DeSantis. Fermo, però, all'11%: distanziato di ben 43 punti dall'ex Presidente. Segue l'ex Vice Presidente Mike Pence, staccato di 45 punti da Donald Trump: 8% per lui. Infine il 4% dell'ex ambasciatrice all'Onu Nikki Haley.

L'elezione Usa nel 2024 

Le elezioni di midterm dell'anno corrente serviranno da test fondamentale per l'amministrazione Biden. Dopo i fallimenti in politica estera e la perdita di consenso all'interno dello stesso Partito Democratico, a Biden servirà uno sforzo enorme per mantenere il controllo del Congresso. Da ultima è stata particolarmente simbolica l'esternazione dell'attuale Vice Presidente Kamala Harris: "Io, donna di colore, sono stata usata per vincere le elezioni, non per governare." E ancora: "Mi sento messa in panchina, non è giusto. Se fossi un uomo bianco come tutti i miei 48 predecessori, la situazione sarebbe ben diversa." 

Biden si avvicina dunque, non solo alle elezioni midterm, ma a quelle 2024 con molti guai. D'altra parte il potenziale avversario Donald Trump sembra avere alle proprie spalle un partito ormai unito dietro di lui. Gli incidenti di Capitol Hill dello scorso 6 gennaio 2021 non sono più oggetto di pubblica accusa, mentre anche i tentativi di impeachment sono caduti nel vuoto. Trump sembra così pronto alla rivincita nel 2024. Ciò nonostante non abbia ancora pubblicamente chiarito se correrà o meno. In merito ha già dichiarato: "Ci sto pensando"