Davide Giri ucciso a New York: arrestato l'assassino dell'ingegnere italiano
L'ingegnere italiano Davide Giri è stato ucciso a New York da un 26enne legato a una banda di strada della zona. Il dottorando era originario di Alba
È l'ingegnere Davide Giri lo studente italiano ucciso a New York a seguito di un'aggressione nella serata di giovedì 2 dicembre. Al momento la stampa statunitense ha definito l'omicidio "immotivato", collegandolo ad altre due aggressioni dalle modalità simili, avvenute nella stessa zona e nelle stesse ore che fortunatamente non hanno provocato altri morti. Originario di Alba, Davide Giri era dottorando alla Columbia University, dove si era recato dopo essersi laureato in ingegneria presso il Politecnico di Torino.
Ingegnere italiano ucciso a New York
Secondo i dettagli al momento emersi dalle indagini, il 30enne sarebbe stato accoltellato all'addome nei pressi del campus universitario, lungo la strada che porta al Morningside Park. A seguito dell'aggressione l'ingegnere si è subito accasciato a terra all'incrocio tra la 123esima Street West e Amsterdam Avenue, dov'è stato poi rinvenuto dagli operatori sanitari. Questi lo hanno poi subito trasportato d'urgenza presso il Mount Sinai Morningside Hospital, dove però i medici non hanno potuto fare nulla nonostante il tempestivo intervento.
Nel frattempo le forze dell'ordine hanno arrestato un 26enne che sarebbe il probabile autore non solo dell'omicidio di Giri, ma anche di altre due aggressioni avvenute nelle stesse ore. Il giovane sarebbe un affiliato alla banda di strada degli EVK - Everybody killas. e secondo quanto emerso si trovava in libertà vigilata a seguito di una precedente aggressione compiuta nel 2013. L'omicidio di Giri sarebbe collegato a un altro accoltellamento avvenuto pochi minuti dopo, in cui è rimasto ferito - non a morte - il turista 27enne italiano Roberto Malaspina, originario di Perugia.
Il cordoglio del direttore della Columbia University
Tra i primi a comunicare la scomparsa del giovane ingegnere italiano anche Leo Bollinger, direttore della Columbia University, che in una mail inviata a tutti gli studenti ha espresso il proprio cordoglio: "Vi scrivo con grande dolore: il dottorando Davide Giri è stato ucciso durante un violento attacco avvenuto giovedì notte. [...] Questa notizia è incredibilmente triste e profondamente scioccante, dal momento che l’omicidio è avvenuto a pochi passi dal nostro campus". Parole simili anche da parte di Gale Brewer, presidente del borough di Manhattan: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di un giovane, Davide Giri, studente di dottorato a cui la vita è stata tolta troppo presto".
Davide Giri stava effettuando il dottorato presso la School of Engineering and Applied Science, dopo essersi in precedenza laureato in ingegneria al Politecnico di Torino. Originario di Scaparoni, frazione del comune di Alba, l'ingegnere italiano era noto nella comunità per la sua attività di volontariato nelle parrocchie della cittadina piemontese. Con la sua morte lascia i genitori, Renato e Giuseppina, e i due fratelli Caterina e Michele.