Austria, lockdown per i non vaccinati al via oggi: la folle decisione
Vienna sta anche valutando l'ipotesi di reintrodurre un coprifuoco notturno per tutti dalle 22
Scatta oggi, lunedì 15 novembre, in Austria un duro e assurdo lockdown per i non vaccinati contro il Covid-19. Lo hanno stabilito nel corso di un incontro il cancelliere Alexander Schallenberg e i governatori delle varie Regioni. Ma la folle decisione presa dai vertici di Vienna fa discutere non poco. A causa di questa restrizione ai cosiddetti "No vax" austriaci per ben 10 giorni non sarà concesso di uscire di casa se non per andare al lavoro, per urgenze mediche o per servizi essenziali.
Austria, lockdown per i non vaccinati al via: multe fino a 1.450 euro
Salgono a 11.552 i casi Covid registrati in Austria nelle ultime 24 ore, a circa 600 i letti occupati in terapia intensiva, mentre il tasso di incidenza settimanale tocca quota quasi 850 ogni 100mila persone. Per questi motivi i vertici del Paese hanno deciso di imporre un lockdown che colpirà solo i cittadini che hanno deciso liberamente di non vaccinarsi contro il virus. Lockdown che, a detta di molti, è davvero ingiusto e discriminatorio. Ma non è finita qui. Per coloro che non rispettano le regole è prevista una multa fino a 1.450 euro.
Gli obiettivi di questa chiusura pensata ad hoc per i non vaccinati sono due: il primo è quello di "incoraggiare la popolazione" a farsi somministrare il farmaco contro il Covid-19 e il secondo è quello di "ridurre di circa il 30% i contatti sociali". Al momento a Vienna i cittadini vaccinati sono circa il 65%. Ma secondo il ministro della Sanità austriaco Wolfgang Mueckstein tutto questo non basta: l'esperto ieri sera in diretta nazionale ha fatto anche sapere che il Governo sta valutando l'ipotesi di reintrodurre un coprifuoco notturno per tutti dalle 22.