Vaccino Covid, Von der Leyen: "Italia tra esempi positivi sulle vaccinazioni"

La presidente della Commissione Ue fa autocritica sui vaccini: "Abbiamo peccato di ottimismo"

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha parlato della distribuzione del vaccino anti Covid in Europa, facendo autocritica e assieme insistendo sulla volontà di raggiungere "l'obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione in Europa entro l'estate. "Siamo arrivati in ritardo con le autorizzazioni, siamo stati troppo ottimisti sulla produzione di massa, e forse siamo stati un po' troppo sicuri sul fatto che le quantità ordinate sarebbero state consegnate in tempo utile. Dovremmo chiederci perché è successo e quali insegnamenti trarne", ha dichiarato Von der Leyen.

Vaccino Covid, Von der Leyen: "Italia tra esempi positivi"

Von der Leyen nel suo intervento ha citato l'Italia tra gli esempi positivi per il livello di immunizzazioni. Ci sono anche Polonia e Danimarca. "A fine febbraio, in Polonia, il 94% del personale sanitario, e l'80% degli ospiti delle case di riposo sono stati vaccinati. In Danimarca per le case di riposo siamo al 93%, in Italia oltre il 4% della popolazione è stato vaccinato - ha detto -. Questi tre esempi mostrano che la campagna di vaccinazione in Europa ha preso velocità".

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid di Johnson&Johnson: "Presto immunità con una sola dose"

E ancora: "Sull'Irlanda del Nord abbiamo fatto un errore di cui sono molto rammaricata, ma alla fine abbiamo rimediato e la mia Commissione farà di tutto per proteggere la pace dell'Irlanda del Nord come ha fatto nell'intero processo di Brexit". Infine: "Sconfiggere il virus grazie ai vaccini è essenziale. Ma dobbiamo anche aiutare i cittadini, le imprese e le comunità a uscire dalla crisi economica. Il Recovery and Resilience Facility porterà 672,5 miliardi di euro proprio per questo".