Apple, acquistata per 2 mld $ la startup israeliana QAI, +0,72 dopo i risultati del 1° trimestre 2026 con vendite di iPhone oltre le attese a 85,27 mld $
Apple ha annunciato di aver acquisito la startup Q.ai, specializzata in intelligenza artificiale, dopo aver pubblicato i migliori dati di sempre sulla vendita degli iPhone.
Il colosso della tecnologia Apple si sta muovendo per recuperare parte del terreno perduto in ambito AI. Cupertino ha infatti annunciato l’acquisto di Q.ai, startup israeliana specializzata in intelligenza artificiale. Un annuncio che è arrivato nello stesso giorno della pubblicazione di alcuni dei risultati migliori di sempre nell’ultima parte del 2025.
Apple investe in AI mentre i conti superano le aspettative
La startup israeliana che Apple ha acquisito è specializzata nella lettura dei movimenti facciali e nella comprensione della comunicazione silenziosa. Si tratta di un’azienda poco conosciuta fondata da Avida Maizels, uno dei creatori di PrimeSense, che la stessa Apple acquistò 10 anni fa per poi sviluppare Face ID.
Il costo ufficiale dell’operazione non è ancora stato rivelato, ma le prime stime parlano di 2 miliardi di dollari. Si tratterebbe, in quel caso, della seconda acquisizione più importante di sempre per Apple, battuta solo da Beats, nel 2014.
La tecnologia di Q.ai è in grado di comprendere la comunicazione silenziosa, e lo fa analizzando i movimenti dei muscoli facciali mentre si parla. "Abbiamo combinato l’apprendimento automatico avanzato con la fisica per creare qualcosa di veramente profondo e unico. Entrare a far parte di Apple apre straordinarie possibilità per superare i confini e portare queste esperienze alle persone di tutto il mondo", ha dichiarato Maizels.
L’annuncio è arrivato in seguito alla pubblicazione dei risultati del primo trimestre del 2026 di Apple (quello che va da ottobre a dicembre del 2025). L’azienda ha battuto le previsioni soprattutto grazie a vendite record di iPhone in tutti i mercati.
Il telefono, che è diventato il prodotto da cui dipende l’andamento di tutta Apple, ha prodotto ricavi per 85,3 miliardi di dollari, contribuendo per più della metà del fatturato totale dell’azienda, pari a 144 miliardi. Particolarmente positivi.