Generali, Terzariol riorganizza i vertici: Parisi e Kanu con Laurent, a riporto con Leonardi, Anchústegui e Villa; spinta sull'insurbanking

Con il nuovo assetto manageriale, il gruppo rafforza il coordinamento su 3 aree chiave, assicurazioni, banca e M&A; spinge a consolidare e accelerare le sinergie operative e sviluppo dell’insurbanking in Italia

La nuova organizzazione di vertice di Generali Assicurazioni inizia a prendere forma dopo la nomina di Giulio Terzariol a Direttore Generale e Group Vice Ceo. Il rafforzamento della linea manageriale è funzionale all’accelerazione del piano industriale con orizzonte 2027. Terzariol, entrato nel gruppo nel 2024 come Ceo Insurance, concentra ora sotto la propria responsabilità l’intero perimetro delle attività assicurative e bancarie di Banca Generali, affiancando il Group Ceo Philippe Donnet.

Vertici Generali, nuovo modello di coordinamento tra Europa e Asia

Antoine Parisi, Amministratore delegato di Europ Assistance Group, e Christian Kanu, Ceo di Generali Global Corporate & Commercial, rientrano nel perimetro manageriale che fa capo a Jean Laurent, responsabile delle attività di Generali in Francia. Diversa invece la collocazione di Rob Leonardi, alla guida delle attività assicurative del gruppo in Asia, che riporta direttamente a Giulio Terzariol.

L’assetto dei riporti riflette la struttura geografica e funzionale del gruppo, ma non limita il coordinamento trasversale sulle principali linee di business. Sia Parisi sia Kanu, pur facendo riferimento a Jean Laurent, partecipano regolarmente agli steering committee con Terzariol. In considerazione del peso strategico delle attività gestite, infatti, i due manager saranno coinvolti nei tavoli di lavoro e nei meeting di avanzamento del piano industriale, insieme ai Ceo delle diverse aree e ai responsabili di funzione. Un modello di governance che punta a garantire allineamento operativo e continuità informativa sui dossier più rilevanti per il gruppo.

Insurbanking, il modello integrato al centro della strategia italiana di Generali

L’insurbanking si sta affermando come uno dei nuovi modelli di sviluppo nel settore finanziario, indicando l’integrazione tra servizi assicurativi e bancari (a guida assicurativa, differentemente dalla bankassurance, a guida bancaria) all’interno di un’unica offerta. In Italia il concetto è stato introdotto dal Gruppo Generali attraverso una partnership strategica tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, con l’obiettivo di mettere a disposizione della clientela una piattaforma integrata che combina strumenti bancari, come i conti correnti, e soluzioni assicurative, incluse le polizze multiramo. Un approccio pensato per una gestione più evoluta della liquidità e dei patrimoni.

In questo contesto, il rafforzamento del ruolo di Giulio Terzariol, che seguirà direttamente il mercato italiano mantenendo Banca Generali nel proprio perimetro di supervisione, è destinato ad aumentare l’attenzione sul progetto di insurbanking. La presenza congiunta di Generali Italia, Alleanza e Banca Generali, nella governance punta a creare le condizioni per accelerare lo sviluppo delle sinergie industriali e commerciali in Italia, rendendo il modello sempre più centrale nella strategia del gruppo.

L’assetto organizzativo dell’area assicurativa

Nel nuovo disegno manageriale, vengono chiariti i ruoli delle funzioni che rispondono direttamente a Terzariol.
Jaime Anchústegui assume la responsabilità delle operazioni straordinarie e delle partnership strategiche nel comparto assicurativo, mentre a Santiago Villa spetta il presidio delle performance operative delle attività Insurance.
Anchústegui porta in dote l’esperienza maturata alla guida della business unit International e il contributo dato all’integrazione di Liberty Seguros, operazione che ha rafforzato il posizionamento del gruppo nella penisola iberica. Archiviata l’ipotesi di collaborazione con Natixis nell’asset management, l’attenzione si sposta ora su nuove opportunità di crescita esterna.

Operazioni di crescita e presidio dei mercati

Sul fronte delle acquisizioni, Generali è impegnata nella valutazione degli asset assicurativi messi in vendita da GamaLife, società controllata da Apax. L’interesse del gruppo si concentra in particolare sul portafoglio portoghese, nell’ambito di un’operazione dal valore complessivo stimato intorno ai 600 milioni di euro, che vede la presenza di altri potenziali acquirenti come Bff Bank e il gruppo francese Bpce. Parallelamente, Santiago Villa segue l’andamento delle performance nei principali mercati in cui opera il Leone: dall’Italia al Portogallo, passando per Francia, Germania ed Europa centro-orientale, ciascuno sotto la responsabilità dei rispettivi manager locali.

Le funzioni centrali e il riporto al Group Ceo Donnet

Resta invece sotto il diretto coordinamento di Philippe Donnet il perimetro delle funzioni centrali. Il General Manager Marco Sesana continua a rappresentare un punto di riferimento dell’assetto operativo, con il riporto, tra gli altri, del Group Chief Operating Officer David Cis, della Group Chief Transformation Officer Cécile Paillard e della Responsabile Marketing Isabelle Conner. Un’impostazione che mira a garantire continuità gestionale e coerenza nell’attuazione delle priorità strategiche del gruppo.