Ops Mps - Mediobanca partono le querele verso gli ex gestori, Alessandro Vagnucci denunciato per "sottrazione dati dei clienti"
Mediobanca denuncia l’ex manager Alessandro Vagnucci per presunti accessi abusivi al sistema informatico, in un’azione che secondo le fonti del GDI, servirebbe anche a scoraggiare eventuali uscite post bonus
Secondo alcune informazioni raccolte da Il Giornale d'Italia, Mediobanca ha depositato una denuncia alla Procura di Milano, nei confronti di Alessandro Vagnucci, attuale Head of Key Clients di Intesa Sanpaolo Private Banking ed ex managing director & deputy head proprio di Mediobanca. Carica che il manager non ricopre più dallo scorso ottobre.
L'accusa
Piazzetta Cuccia ha esposto la denuncia a carico del manager, dopo aver scoperto degli accessi abusivi, da parte di Vagnucci, al sistema informatico di Mediobanca. L'istituto bancario, perciò, avrebbe rilevato che nei due mesi antecedenti alle dimissioni, l'ex manager avrebbe effettuato delle visite notturne in presenza "anomale". Visite che avrebbero permesso a Vagnucci di accedere al sistema informatico della società per stampare dei report riguardanti le posizioni di alcuni clienti di Piazzetta Cuccia. Informazioni raccolte sarebbero poi state utilizzate per indurre i clienti in questione ad aprire un conto presso Ispb.
L'azione di Mediobanca
Secondo le indiscrezioni raccolte dalla questa testata, l’iniziativa di Mediobanca sarebbe motivata anche dalla volontà dell’istituto di inviare un segnale agli addetti ai lavori di Piazzetta Cuccia, temendo possibili defezioni sia dopo il pagamento del bonus sia in seguito alla presentazione del piano di retention.
Mps, il Cda pronto a esaminare le carte della Procura Milano; in gioco riconferma di Lovaglio e rischio rallentamenti sul piano industriale
Chi è Alessandro Vagnucci
Alessandro Vagnucci è un professionista del private banking della gestione patrimoniale in Italia. Dopo molti anni in Mediobanca Private Banking — dove ricopriva il ruolo di managing director e “numero due” della divisione — ha coordinato una rete di private banker su tutto il territorio nazionale ed era responsabile del segmento High Net Worth Individual (clienti con patrimoni elevati).
Nel 2025, in un passaggio che ha attirato l’attenzione del settore, Vagnucci ha lasciato Mediobanca per entrare in Intesa Sanpaolo Private Banking assumendo il ruolo di Head of Key Clients, incarico con il quale guiderà la nuova “Area Key Clients”, dedicata alla gestione dei clienti più rilevanti e strategici per la banca.