Roberto Di Fonzo nominato nuovo CEO di Flutter SEA, dal 1° febbraio 2026 guiderà la regione Southern Europe & Africa
Ex CFO e braccio destro di Francesco Durante, Di Fonzo porta con sé anni di esperienza in finanza, strategia e trasformazioni aziendali, consolidando la continuità del gruppo e guidando la nuova fase di crescita di Flutter nella regione
Le parole di Roberto Di Fonzo
Il nuovo Ceo ha dichiarato: “Considero un grande privilegio proseguire il percorso che abbiamo costruito insieme a Francesco e al Leadership Team in questi anni e mi sento onorato di assumere questa responsabilità, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la strategia di crescita di Flutter nella regione SEA, consolidando le posizioni di leadership nei mercati chiave e creando nuove opportunità di sviluppo per il Gruppo.”
La nomina arriva contestualmente all’annuncio di Francesco Durante, che lascerà il suo ruolo il 31 gennaio 2026 dopo 17 anni ai vertici dell’azienda, prima in Sisal e poi in Flutter SEA. Durante ha guidato una trasformazione del gruppo: sotto la sua leadership, una realtà di 700 persone si è evoluta in una società internazionale con circa 5.000 dipendenti, attiva in cinque Paesi e rafforzata dall’integrazione di tre brand chiave — Sisal, Snai e PokerStars Italia.
Francesco Durante alla guida di Multiversity come nuovo Amministratore Delegato insieme a Fabio Vaccarono, Presidente Esecutivo
Durante ha commentato il passaggio di testimone con un messaggio di ringraziamento: “Desidero ringraziare il Leadership Team e tutte le colleghe e i colleghi per il percorso condiviso in Sisal e, più recentemente, in Flutter. È stata un’esperienza unica, sia dal punto di vista umano che professionale. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme perché abbiamo raggiunto risultati straordinari e affrontato sfide entusiasmanti che oggi ci permettono di guardare al futuro con grande ambizione.”
Dopo aver consolidato le fondamenta del gruppo e portato Flutter SEA in una fase di forte crescita, il manager lascia proprio nel momento in cui la struttura è più solida "per iniziare nuove sfide".
La scelta sul suo braccio destro Di Fonzo — il dirigente che più di tutti conosce da vicino progetti, dinamiche e strategia dell’azienda — rappresenta dunque un passaggio di consegne strategico.
Il rinnovamento del leadership team prosegue con la nomina di Laura Orsini, attuale Regional Finance Senior Director, a nuova CFO della regione SEA, a conferma del suo ruolo determinante sia a livello locale sia nella comunità finanziaria globale di Flutter.
Flutter SEA entra così in una nuova fase del proprio sviluppo, sostenuta dall’integrazione di Snai e PokerStars Italia, dalla crescita continua di Sisal e dalle opportunità abilitate dal Flutter Edge, la piattaforma che mette a disposizione del gruppo tecnologie, prodotti e competenze del leader mondiale nel settore delle scommesse sportive e dell’iGaming.
Sisal venduta a Flutter Entertainment da CVC per 1,9 miliardi di euro
Chi è Roberto Di Fonzo
Roberto Di Fonzo dal 1° febbraio 2026 assumerà il ruolo di CEO della regione Southern Europe & Africa (SEA) di Flutter. Con un passato come Chief Financial Officer nella stessa società, è un manager con 20 anni di esperienza.
Laureato in discipline economiche inizia la sua carriera nel 1988 come Management Accountant & Business Analyst per Unilever Italia. Nel 1991 diventa Accounting Manager per Playtex Italy, dove resterà fino al 1993 per poi effettuare un cambio sia aziendale, sia di ruolo e infatti divneterà Finance Diretcor per Liabel fino al 97 data in cui tornerà nuovamente a lavorare per la società Playtex, ma questa volta, Europe come Chief Financial Officer, ossia responsabile di tutte le attività finanziarie e amministrative per le operazioni della divisione Sara Lee Intimate Apparel, dal valore di 600 milioni di dollari, situate in Europa, Africa e Estremo Oriente.
Nel 2001 ci sarà un nuovo cambio aziendale per Di Fonzo, sempre nel ruolo di Chief Financial Officer, lavorerà per Sare Lee Branded Apparel Europe, dove gestirà un’organizzazione di oltre 1.000 persone per l’unità Sara Lee del valore di 1 miliardo di dollari, coordinando tutte le attività finanziarie e amministrative, IT, fiscali e legali per le regioni Europa, Africa e Estremo Oriente. Carica che ricoprirà per solo 2 anni, perché nel 2003 lascerà l'azienda per ricoprire la posizione di Managing Director nella società Branded Apparel Italia dove resterà per quasi 7 anni.
Nel 2010 ci sarà un ulteriore novità nella carriera Di Fonzo che lo vedrà all'interno della Strategic Consulting & Advisory, dove si occueprà di Consulenza strategica e servizi di trasformazione aziendale, inclusi i processi di M&A. È dal 2011 che il manager inziarà la sua carriera all'interno di Sisal.