Fed taglia i tassi di 25 punti base, al 3,75-4%, Powell: "Riduzione a dicembre è tutt'altro che scontata", Trump: "Un incompetente"

Per il numero una della banca centrale statunitense, "una ulteriore riduzione è tutt'altro che scontata". Trump: "Abbiamo un capo della Fed incompetente... abbiamo un pessimo funzionario della Fed, ma se ne andrà tra qualche mese e ne prenderemo uno nuovo"

La Fed taglia i tassi di 25 punti base, portandoli in una forbice compresa tra il 3,75 e il 4%. La decisione è stata presa grazie a 10 voti a favore e 2 contrari. Si tratta del secondo taglio consecutivo del 2025, e non è detto che a dicembre avvenga un'ulteriore riduzione, come asserito dal capo della Federal Reserve System Jerome Powell. La banca centrale aveva portato il tasso al 5,3 % nel 2023 e nel 2024 per contenere il più grande picco di inflazione in quattro decenni, prima di attuare tre tagli lo scorso anno.

Fed taglia i tassi di 25 punti base, al 3,75-4%, Powell: "Riduzione a dicembre è tutt'altro che scontata"

La Fed taglia i tassi d'interesse preoccupata dall'andamento del mercato del lavoro, sul quale i "rischi sono aumentati". Un taglio tutt'altro che scontato, visto che il Fomc, il comitato di politica monetaria della Fed, non ha votato compatto. Stephen Miran, nuovo membro nominato da Donald Trump, ha votato contro chiedendo un taglio più sostanziale, di 50 puntiJeffrey R. Schmid, presidente della Fed di Kansas City, ha espresso il suo dissenso, preferendo mantenere i tassi inviariati.

Tuttavia, pare che la linea rigida di Powell proseguirà, vista la nota rilasciata in seguito alla sforbiciata "light": "La scarsità di dati aumenta l’incertezza sulle prossime mosse". Gli indicatori, si legge, suggeriscono che l'economia Usa è cresciuta a un ritmo moderato. Allo stesso tempo, l'aumento dell’occupazione avrebbe rallentato e il tasso di disoccupazione "è leggermente salito, pur restando basso". 

Per il numero una della banca centrale statunitense, "una ulteriore riduzione è tutt'altro che scontata, andando avanti sarà differente rispetto alla logica della gestione del rischio". Il presidente Donald Trump, dall'Asia, ha continuato a bacchettare Powell: "Abbiamo un capo della Fed incompetente... abbiamo un pessimo funzionario della Fed, ma se ne andrà tra qualche mese e ne prenderemo uno nuovo". Sono già stati ufficializzati i nomi dei 5 candidati in corsa per la presidenza.