Fed, i 5 candidati per la successione di Powell: Christopher Waller, Michelle Bowman, Kevin Warsh, Kevin Hassett e Rick Rieder

L’annuncio è arrivato da Scott Bessent, Segretario al Tesoro, durante un’intervista rilasciata ai giornalisti a bordo dell’Air Force One

Il Segretario al Tesoro, Scott Bessent, ha comunicato i cinque candidati ufficiali per la successione di Jerome Powell a capo della Fed. Nella rosa dei candidati figurano due membri del FOMC, Christopher Waller e Michelle Bowman, l’ex governatore della Fed Kevin Wash, il direttore del Consiglio Economico Nazionale della Casa Bianca, Kevin Hassett, e il dirigente di BlackRock, Rick Rieder.

Fed, i 5 candidati per la successione di Powell: Christopher Waller, Michelle Bowman, Kevin Warsh, Kevin Hassett e Rick Rieder

In un’intervista rilasciata a bordo dell’Air Force One, Scott Bessent ha comunicato i nomi dei cinque candidati ufficiali che concorrono per sostituire l’attuale presidente della Federal Reserve (Fed), con una decisione che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Sono Christopher Waller, Michelle Bowman, Kevin Wash, Kevin Hassett e Rick Rieder. La dichiarazione di Bessent arriva a ridosso del meeting della Fed, che si terrà il 28 e 29 ottobre e dal quale i mercati si aspettano un taglio dello 0,25% del costo del denaro negli Usa, che oggi si colloca nella forchetta 4,00%-4,25%.

Tra i nomi figura anche quello di Rieder, Chief Investment Officer del settore obbligazionario del colosso del risparmio gestito statunitense BlackRock, e responsabile, fra l’altro, del team di Global Allocation Investment. Rieder è a capo della gestione di 2,4 trilioni di dollari di asset.

La decisione potrebbe arrivare dopo il Ringraziamento

Mi auguro di presentare una buona lista al Presidente Trump dopo il Ringraziamento”, ha dichiarato Bessent, spiegando che è già stato fissato un nuovo giro di colloqui nelle prossime settimane e confermando l’intenzione della Casa Bianca di accelerare il processo di selezione. Lo stesso Trump ha dichiarato di aspettarsi di prendere una decisione sul nome del candidato che guiderà la Fed prima della fine dell’anno.

Il Presidente Donald Trump ha recentemente affermato su Powell che "la persona in carica ora non è affatto intelligente", tornando ad imputare al capo della banca centrale di aver gestito la politica monetaria con troppa prudenza. Powell, nominato nel 2018, è stato spesso criticato da Trump per non aver tagliato i tassi in modo più deciso. Sembrano remote le sue possibilità di riconferma, mentre la Casa Bianca propende un profilo più vicino alla propria visione economica: tassi più bassi, crescita sostenuta e un mercato finanziario stabile. Trump ha anche nuovamente allontanato l’ipotesi che Bessent lasci l’attuale incarico al Tesoro per assumere la guida della banca centrale.