Renault, Francois Provost verso la nomina di Amministratore Delegato della casa automobilistica francese; 30 luglio il CdA
Il nome di Francois Provost è circolato insieme a quelli di Denis Le Vot e Maxime Picat, ma la casa automobilistica francesce è verso la nomina di Provost come nuovo CEO
Prosegue la selezione del nuovo CEO per Renault: Francois Provost, responsabile acquisti, sembrerebbe il favorito a ricoprire la carica, come anticipato da Il Giornale d'Italia; tuttavia una decisione definitiva ancora non è stata presa: il consiglio d'amministrazione della casa automobilistica francese si riunirà il 30 luglio per discutere la nomina dell’Amministrazione Delegato e per approvare gli esiti del primo semestre.
Negli ultimi tempi i potenziali candidati si pensavano potessero essere, assieme a Provost, Denis Le Vot (responsabile del marchio Dacia) e Maxime Picat (ex dirigente di Stellantis); la decisione ricade ora sui primi due, ma la preferenza è per Provost, considerato il più capace per procedere verso il risanamento dell’azienda.
Continuità per Renault
L’ex CEO di Renault, Luca de Meo, aveva avviato un processo di trasformazione aziendale, al fine di adottare tecnologie innovative mantenendo una linea continuativa; si pretendeva la garanzia di una continuità della gestione operativa con la nomina di Duncan Minto ad Amministratore Delegato ad interim, con effetto dal 15 luglio 2025. Minto ha assunto la responsabilità della gestione quotidiana dell’azienda, affiancando Jean-Dominique Senard; in precedenza aveva dichiarato come la selezione dei nuovi candidati si stesse svolgendo in modo regolare velocizzando i tempi. Ora si valuterà il miglior candidato per il risanamento di Renanult.
Chi è Francois Provost
Tra i più fedeli collaboratori di De Meo, Francois Provost è Direttore degli Acquisti del Gruppo e CEO dell’Alliance Purchasing Organization (APO), e capo della Direzione Partnership e Affari Pubblici del Gruppo Renault. Nel 2005 assume la carica di Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo; dal 2008 al 2010 è Direttore Strategia e Piano della Direzione Commerciale, passando poi a Renault Russia come Vicedirettore Generale. Nominato CEO di Renault Samsung Motors nel 2011, 5 anni dopo assume la carica di Direttore delle Operazioni del Gruppo Renault in Cina. Con l’obiettivo di riorganizzare le operazioni internazionali e partnership fuori Europa, nell’ottobre 2020, François Provost viene nominato Direttore dello Sviluppo Internazionale e Partnership del Gruppo Renault; dal 2021, è anche a capo della Direzione Affari Pubblici del Gruppo e della gestione del piano di trasformazione del Gruppo Renault. Dopo 2 anni la nomina a Direttore degli Acquisti.