Chiuso definitivamente il dossier sulle nomine dei vertici del Gruppo Fs, Stefano Donnarumma è il nuovo amministratore delegato, Tommaso Tanzilli sarà il nuovo Presidente.
Gruppo FS, Donnarumma Ad e Tanzilli Presidente
L'Assemblea degli azionisti del Gruppo Ferrovie dello Stato ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri. Ora è ufficiale: sarà Stefano Donnarumma a prendere il timone del Gruppo in sostituzione di Luigi Ferraris per il prossimo mandato al 2026, come anticipato in esclusiva lo scorso 19 maggio.
Si ripete dunque ciò che era successo nel 2020 per il rinnovo dei vertici di Terna, quando Donnarumma subentrò a Ferraris. Quest'ultimo sarà questa volta, salvo variazione dell'ultimo minuto, il nuovo Amministratore delegato di NetCo, l’azienda che gestisce le infrastrutture di rete di TIM, come anticipato da Il Giornale d'Italia lo scorso 25 giugno.
Tommaso Tanzilli, come spiegato da questa testata lo scorso 20 giugno, sarà invece il nuovo Presidente del Gruppo FS al posto di Nicoletta Giadrossi, che era stata scelta da Mario Draghi per la sua esperienza in ambito internazionale su tematiche di governance e compliance.
Il resto del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 è composto da Caterina Belletti, Franco Fenoglio, Loredana Ricciotti, Tiziana De Luca, Pietro Bracco.
Gruppo FS, approvato il Bilancio 2023
L'Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello stato ha inoltre approvato il Bilancio d'esercizio 2023 con un utile di 201 milioni di euro, a valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione avvenuta il 10 aprile 2024.
L’ Assemblea ha deliberato di portare a nuovo l’utile netto di esercizio, come da proposta del Consiglio di Amministrazione.
La Relazione Finanziaria Annuale Consolidata 2023 del Gruppo FS presenta ricavi per 14.804 milioni di euro, EBITDA di 2.228 milioni di euro e utile netto di 100 milioni di euro.
Chi è Stefano Donnarumma, il nuovo Ad del Gruppo FS
Stefano Donnarumma è stato Amministratore delegato e Direttore generale di Terna da maggio 2020 a maggio 2023, incarico a cui è arrivato dopo aver maturato una consolidata esperienza nella Gestione Tecnica di Stabilimento industriale.
Conseguita la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1993, si iscrive l’anno successivo all’ordine degli Ingegneri. Inizia la sua carriera nell’ambito della produzione componentistica autoveicoli e ferroviaria, collaborando con diverse multinazionali straniere come Alstom, Friction, Bombardier e Rutgers Automotive.
Ottenuta la Certificazione di QING come Esperto di Gestione Tecnica di Stabilimento Industriale, diventa nel 2003 dirigente di alcuni stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari. Nel 2007 Stefano Donnarumma assume il ruolo di Presidente Esecutivo del ramo Distribuzione del Gruppo Acea, multiservizi romana che si occupa di gestione e sviluppo di reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. È stato inoltre Consigliere di ATO2, la controllata che gestisce il servizio idrico di Roma e Provincia.
Nel settembre 2012 passa a Gruppo Aeroporti di Roma come Direttore Airport Management, oltre a ricoprire l’incarico di Accountable Manager per gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. È stato Consigliere di alcune società del Gruppo.
Successivamente Stefano Donnarumma viene nominato Direttore Business Unit & Calore di A2A, la multiutility italiana attiva nei settori dell’energia, del calore, dei servizi ambientali e delle tecnologie smart city. Nel 2017 viene nominato Amministratore Delegato di Acea, incarico che mantiene fino al 2020. Da maggio 2020 a maggio 2023 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.
Chi è Tommaso Tanzilli, il nuovo Presidente del Gruppo FS