Riccardo Barbieri Hermitte, chi è il nuovo Direttore Generale del dipartimento del Tesoro al posto di Rivera

Il governo ha approvato la nomina di Riccardo Barbieri Hermitte come direttore generale del dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia al posto di Alessandro Rivera

Riccardo Barbieri Hermitte è stato nominato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni direttore generale del dipartimento del Tesoro al posto di Rivera. Il suo nome si faceva da giorni, e alla fine la premier ha vinto le resistenze anche del Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, tra i pochi che avrebbero preferito rimanesse Rivera.

Giancarlo Giorgetti ha però confermato Biagio Mazzotta Ragioniere generale dello Stato, mentre Ilaria Antonini è stata nominata direttore generale dell’amministrazione generale del personale e dei servizi al posto di Valeria Vaccaro.

Riccardo Barbieri Hermitte chi è il nuovo direttore generale del dipartimento del Tesoro 

Riccardo Barbieri Hermitte, scelto dal Ministero dell'economia per prendere il posto di Alessandro Rivera alla direzione generale del Tesoro, è nato a Roma il 25 aprile 1958 ed è già al Mef come responsabile della Direzione Analisi Economico Finanziaria del Dipartimento del Tesoro. Come si legge su dealflower.it, Hermitte è economista e market strategist, vanta 25 anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento.

Nel 1990 è stato capo economista e responsabile della ricerca in Italia di JP Morgan. Successivamente, trasferitosi a Londra, è stato senior economist di Morgan Stanley per l’Europa meridionale, per poi ricoprire anche il ruolo di managing director e quello di capo economista per i mercati emergenti.

Nel 2007- 2009 Barbieri ha lavorato per la Bank of America e dopo l’acquisizione di Merrill Lynch, è diventato chief international economist e global head della ricerca su mercati obbligazionari e valute. È stato il capo dell’Independent research department e chief economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities.

Laureato con lode in discipline economiche e sociali alla Bocconi, ha passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in economics presso la New York University.