Nomine partecipate 2021, Nicoletta Giadrossi nuovo presidente di Fs
Come anticipato da Il Giornale d'Italia, ecco quali saranno i cambi ai vertici di Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato, Nicoletta Giadrossi nuovo presidente. Il governo Draghi non ha confermato né il presidente né l’amministratore delegato: sostituiti sia Vittorio Castelli che Gianfranco Battisti. Luigi Ferraris prenderà il posto di amministratore delegato. Con questi due nomi Draghi inaugura una nuova stagione alla guida di Ferrovie Italiane, controllate al 100% dal ministero dell’Economia retto da Daniele Franco. Il quadro rispetta le anticipazioni de Il Giornale d'Italia.
Nicoletta Giadrossi, presidente Ferrovie dello Stato: ecco chi è
Nicoletta Giadrossi, nuovo presidente di Ferrovie dello Stato, è nata a Trieste nel 1966. Si è laureata presso la Yale University in Mathematics and Economics nel 1988, con Mba conseguito presso Harvard Business School nel 1992.
FS, Nicoletta Giadrossi nuovo presidente: LA CARRIERA
E’ stata consigliere di amministrazione di Fincantieri. Tra gli incarichi, dal 2011 è membro del Cda di Faiveley Transport e dal 2013 di Bureau Veritas. Dal 2015 è Senior Advisor di Bain Capital Partners.
È stata membro indipendente dei consigli di amministrazione di Aker Solutions e dell’Università degli Studi di Trieste. È inoltre stata presidente di Technip France Sas, membro dei Cda di Technip India, di Aker Solutions Angolan JV e di GE Capital Italia, nonché Presidente del Cda di Dresser Rand.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 come consultant presso The Boston Consulting Group, dove è rimasta fino al 1994.
Nel 1995 è entrata in General Electric Company, dove ha ricoperto ruoli manageriali strategici nelle varie divisioni del gruppo fino al 2005.
Dal 2005 al 2006 è stata operating partner presso Lbo France a Parigi, fondo di private equity focalizzato su società small e mid cap nei settori costruzioni, ingegneria e impantistica, dove era responsabile per la gestione delle società in portafoglio.
Nel 2006 ha fondato H.F.M., una holding di private equity.
Dal 2009 al 2012 è stata Vice President & General Manager, Europ e, Middle East and Africa di DresserRand, società operante nel comparto dei macchinari per il settore Oil&Gas ed energie rinnovabili, dove era responsabile di un budget di 1,7 miliardi di dollari.
Tra gli altri incarichi, dal 2012 al 2014 è stata Executive Vice President/Head of Operations e membro del Consiglio di amministrazione di Aker Solutions Asa ad Oslo, operatore globale nel settore dei servizi e impianti offshore Oil&Gas, con responsabilità su nove business unit.
Dal 2014 al 2016 è President Region A (Europe, Africa, Middle Est, Russia, India) di Technip, società leader nei servizi di ingegneria e tecnologie nei settori dell’energia e delle infrastrutture.
Fino ad oggi ha ricoperto il ruolo consigliere di Brembo, ma anche di IH S Markit Ltd (settore informazioni), Royal Vopak N.V. (trasporto marittimo) e Falck Renewables. Nonché Senior Advisor, Industry and Energy per Bain Capital Partners Europe e presidente di Cairn Energy Plc (oil & gas )e TecHouse Asa (offshore).
Nomine partecipate 2021, Luigi Ferraris nuovo ad FS: Draghi mette i suoi uomini
Il capitolo nomine partecipate 2021 sembra ormai chiuso per il premier Mario Draghi. Una cosa è certa: vuole tenere i partiti fuori dalla scelta dei vertici di Cassa depositi e prestiti e Ferrovie dello Stato. Le due aziende gestiranno il borsone di gran parte dei fondi del recovery. Fs avrà un tesoretto di 28 miliardi di euro mentre Cdp coordinerà il progetto Patrimonio Destinato, lo strumento per sostenere il rafforzamento patrimoniale delle grandi imprese italiane.