“Corrono le idee”, Simona Maggini ed Elena Magni raccontano la “magia” dell’advertising
Simona Maggini, Country Manager di WPP in Italia e CEO di VMLY&R Italia, racconta con l’aiuto della copywriter Elena Magni venticinque anni di storie vissute nel mondo della pubblicità, dove è entrata come stagista nel 1999
Dagli anni Novanta a oggi l’advertising ha attraversato un’era geologica. È cambiato (quasi) tutto: mezzi, tempi, modi e contenuti. Solo una cosa è rimasta la stessa: la straordinaria capacità di generare idee per domare, plasmare e a volte anche precorrere il cambiamento.
Simona Maggini, Country Manager di WPP in Italia e CEO di VMLY&R Italia, racconta con l’aiuto della copywriter Elena Magni venticinque anni di storie vissute nel mondo della pubblicità, dove è entrata come stagista nel 1999.
In "Corrono le idee", edito da Mondadori, il lettore troverà retroscena e sfide quotidiane, aneddoti curiosi e realmente accaduti che, in qualche momento, richiamano le atmosfere di Mad Men, ma anche una storia del lessico e del linguaggio della comunicazione, dei materiali iconici che hanno segnato le diverse epoche, dell’incredibile varietà umana che anima il mondo dell’advertising (il direttore creativo, l’account, il copywriter, l’art director, lo strategic planner, il digital specialist, il cliente…).
Un mondo in cui un’idea non vede quasi mai la luce nella forma originaria in cui è nata, e che, negli ultimi anni, tende progressivamente ad abbandonare gli stereotipi classici per fare spazio a istanze decisamente più attuali, come diversity, inclusion e social activism.
Questo libro è una guida sull’advertising degli ultimi venticinque anni, che con verve, lucidità e humor soddisferà le curiosità di chi vuole conoscere il mondo della pubblicità ed entusiasmerà chi già ne fa parte.
L'autrice Simona Maggini (WPP): "Un libro che nasce dall’esigenza dell’idea: volevo raccontare la magia dell'advertising"
Simona Maggini WPP Italy Country Manager e autrice del libro scritto insieme ad Elena Magni "Corrono le idee. Una vita nell'advertising", a Il Giornale d'Italia:
"Questo libro contiene degli indizi di alcuni elementi e tecniche che usiamo in questo lavoro, nascosti in una trama quasi da romanzo con uno stile di racconto molto leggero e ironico.
In questi 25 anni è cambiato un po’ tutto e me ne sono resa conto scrivendo questo libro e raccontando i miei primi momenti in questa industry. Qualcosa non è cambiato, ad esempio alcune professioni tipiche, forse nemmeno la passione che dovrebbe animare chi fa questo mestiere, per il resto è cambiato tutto. Chi si approccia a questo lavoro oggi non trova quasi nulla di quello che trovai io.
Credo che di questo libro sia nata prima l’esigenza dell’idea: avevo voglia di raccontare qualcosa che facesse percepire la magia di questo lavoro, che ha aspetti tecnici, burocratici ma anche tanto di magico e affascinante. Dopo così tanti anni avevo voglia di raccontarlo a chi non lo fa.
Ne ho parlato con la mia amica di sempre Elena Magni e le ho chiesto di aiutarmi con questo libro: insieme abbiamo trovato la strada per questo progetto che Mondadori ha supportato."
Elena Magni, Copywriter: "Raccontiamo i cambiamenti nel mondo della comunicazione attraverso la storia di Simona Maggini"
Elena Magni, Freelance Copywriter e autrice del libro scritto insieme a Simona Maggini "Corrono le idee. Una vita nell'advertising", a Il Giornale d'Italia:
"Questo libro racconta cosa è cambiato e non nel mondo della comunicazione degli ultimi 25 anni, soprattutto a seguito della digital transformation. Non si tratta di un manuale di comunicazione, è più un romanzo che racconta la storia di Simona Maggini, entrata in questo mondo circa 25 anni fa, che ha vissuto a pieno questo cambiamento. Si tratta di un libro che racconta come 20 anni fa le idee si toccavano, mentre ora si va in presentazione con dei filmati digitali.
Il libro racconta le nuove professioni dell’advertising, che sono cambiate tantissimo e continuano a farlo. Quello che non è cambiato è l’incredibile capacità delle persone di generare idee, questo processo magico di farsi venire delle idee. Non solo quelle alla base delle campagne, ma anche quelle per andare in presentazione e riuscire a stupire il cliente."
Simona Maggini e Elena Magni, chi sono le autrici di "Corrono le idee"
Simona Maggini ha sviluppato il suo percorso professionale nel mondo delle agenzie di comunicazione, iniziando in BGS D’Arcy nel 1999. Poi Leo Burnett e, nel 2003, la sua grande passione, non ancora sopita, per Y&R – ora VMLY&R –, parte del Gruppo WPP. Pur crescendo nell’area della gestione commerciale e strategica dei clienti, è sempre stata sensibile alla creatività e ha avuto la fortuna di lavorare con tantissimi talenti creativi. Dal 2015 è CEO di VMLY&R Italia e da luglio 2020 anche Country Manager di WPP in Italia. Grande sostenitrice dell’empowerment femminile e di tutti i temi DE&I, in cui si impegna da anni con molteplici iniziative.
Elena Magni. Laurea in lingue e letterature straniere, master in creative content writing, tre anni in agenzia di pubblicità, quattro in azienda e dal 2006 copywriter freelance. Ha seguito progetti di comunicazione off e online per diversi brand: dal retail al pharma, dal lusso al mass market. Divoratrice di libri e serie tv, nel tempo libero ama anche tradurre dall’inglese all’italiano.