Femminicidio Federica Torzullo ad Anguillara, oggi l'udienza per l'affidamento del figlio della vittima, ipotesi nonni materni
Il giudice avrà due strada da intraprendere: stabilire se il minore sarà affidato ai nonni materni o se, in via temporanea, collocarlo in una casa famiglia protetta. L'ipotesi più concreta è la prima
Oggi udienza decisiva per l'affidamento del figlio di Federica Torzullo, uccisa ad Anguillara Sabazia dal marito Claudio Carlomagno. Il bambino, che non ha ancora 10 anni, è già stato collocato dai giudici presso i genitori della mamma e questa decisione potrebbe essere confermata. Sono gli stessi nonni a chiedere che resti con loro.
Femminicidio Federica Torzullo ad Anguillara, oggi l'udienza per l'affidamento del figlio della vittima, ipotesi nonni materni
Il Tribunale per i minorenni di Roma deciderà oggi per l'affidamento del figlio di Federica Torzullo, uccisa dal marito Claudio Carlomagno. Il giudice avrà due strada da intraprendere: stabilire se il minore sarà affidato ai nonni materni o se, in via temporanea, collocarlo in una casa famiglia protetta. L'ipotesi più concreta è la prima, ovvero che resti dai coniugi Torzullo, presso i quali era stato disposto il collocamento temporaneo dopo che la 41enne era scomparsa.
I primissimi giorni dopo la sparizione il bambino era rimasto col padre nella villetta di via Tevere dove abitavano i genitori del killer e dove sabato sera si sono tolti la vita impiccandosi alla trave del portico. Entrambi si sono suicidati, e l'autopsia ha reso noto che sono morti per asfissia.
Quando ormai era chiaro il coinvolgimento del 44enne nella sparizione della donna, il Tribunale dei minori di Roma ha deciso di sospendergli la patria potestà, disponendo la collocazione temporanea del bambino presso l'abitazione dei nonni materni. Al contempo, il sindaco di Anguillara ha assunto formalmente il ruolo di tutore. Non si esclude che in futuro possa essere contemplato un possibile affidamento alla zia Stefania, anche per una questione di età.
Il bambino stava cercando di iniziare, con difficoltà, un percorso per metabolizzare il lutto della perdita della sua mamma con l'ausilio di psicologi e pedagogisti. I nonni avevano chiesto ai carabinieri di recuperare il monopattino rimasto in casa per cercare di distrarlo dal momento difficile. Ma neanche il tempo di tornare in possesso dei suoi giochi che è arrivata una nuova drammatica notizia: la morte dei nonni paterni.