Pandoro Gate, Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa aggravata per ritiro della querela, la procura di Milano chiedeva 1 anno e 8 mesi

La Ferragni è stata assolta dalle accuse di truffa aggravata legate ai due casi del pandoro Balocco Pink Christmas e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi. Questa la decisione del tribunale di Milano

Chiara Ferragni è stata assolta dall'accusa di truffa aggravata sul Pandoro Gate per ritiro della querela. Questa la decisione del tribunale di Milano e del giudice della terza sezione penale di Milano Ilio Mannucci Pacini, che doveva emettere quest'oggi la sentenza nel processo che vedeva coinvolte anche altre due persone: l'ex braccio destro Fabio Maria Damato e Francesco Cannillo, presidente di Cerealitalia (Dolci Preziosi). A Ferragni non è stata contestata l'aggravante e il reato è stato rubricato a truffa semplice, procedibile solo a querela di parte. La querela contro l'influencer era stata sporta, ma è decaduta dopo il pagamento di risarcimenti per circa 3 milioni di euro attraverso la sua azienda e anche a titolo personale. Questo non significa che non c'è truffa, ma che la Ferragni è stata assolta per una questione tecnica. 

Pandoro Gate, Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa aggravata per ritiro della querela

È arrivata nel primo pomeriggio di oggi la sentenza nel processo con rito abbreviato sul Pandoro Gate, il caso che ha travolto Chiara Ferragni. L'influencer era imputata, insieme ad altre due persone, per truffa aggravata per i casi del pandoro Balocco Pink Christmas e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi, ma è stata assolta. Il giudice Pacini ha dichiarato il "non luogo a procedere per accettazione di remissione di querele". La procura di Milano aveva chiesto un anno e 8 mesi per la Ferragni, per Damato e per Cannillo. 

Nel dicembre 2024 Ferragni aveva raggiunto un accordo transattivo con Codacons e Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi - che avevano ritirato la querela - in relazione a un progetto per le donne vittime di violenza. 

Le dichiarazioni di Ferragni

Queste le dichiarazioni di Ferragni fuori dall'aula dopo essere stata prosciolta: "Siamo tutti commossi, ringrazio i miei avvocati e i miei follower".