Addio a Luciano Manzalini, morto per un ictus “lo smilzo” del duo comico dei Gemelli Ruggeri, aveva 74 anni, Eraldo Turra: “Addio amico mio"

Manzalini era ricoverato da tempo a causa di un ictus che lo aveva colpito circa un anno fa. L'attore non si è più ripreso e si è spento nella clinica Villa Paola di Bologna

È morto a 74 anni Luciano Manzalini, lo "smilzo" del duo comico Gemelli Ruggeri. Manzalini era ricoverato da tempo a causa di un ictus che lo aveva colpito circa un anno fa. L'attore non si è più ripreso e si è spento nella clinica Villa Paola di Bologna. Manzalini ha fatto parte di un duo comico assieme a Eraldo Turra che, specialmente negli anni '80 era stato in grado di generare un umorismo surreale. 

Addio a Luciano Manzalini, morto per un ictus “lo smilzo” del duo comico dei Gemelli Ruggeri

Luciano Manzalini è morto dopo un ictus che lo aveva colpito circa un anno fa. Nato a Milano nel 1952, era diventato bolognese d'adozione ormai da decenni. Era noto come "il secco" o "lo smilzo" del duo comico dei Gemelli Ruggeri di cui faceva parte anche Eraldo Turra, che lo ha ricordato così: "Te ne sei andato, povero amico mio".

Il duo era nato nel 1979, con un umorismo surreale che ha attraversato gli anni Ottanta, arrivando fino ai Duemila e facendo ridere gli italiani sia a teatro sia in tv. Tantissimi i volti comici che si sono esibiti con loro come Patrizio Roversi, Siusi Blady, Freak Antoni e Vito.

Turra e Manzalini si erano conosciuti un anno prima di intraprendere la carriera professionale insieme: "Ci siamo conosciuti a uno spettacolo al Centro civico Mazzini, in via Arno, e poi, dopo qualche stage, abbiamo cominciato con il teatro di strada e di ricerca, sempre virato alla comicità" ha ricordato l'amico. La consacrazione del duo è arrivata grazie a programmi come i Mixerabili di Gianni Minà su RaiDue. Poi Drive In e Lupo Solitario di Antonio Ricci, dove dove impersonavano gli improbabili corrispondenti della televisione di Stato di Croda, un immaginario paese dell’Europa Orientale che si esprimevano in un geniale gramelot dell'Est.

In queste ore c'è chi sta correlando la sua morte agli effetti avversi al vaccino Covid. Sono tantissimi gli studi che in questi anni hanno dimostrato una correlazione tra gli effetti collaterali del siero e l'insorgenza di alcune malattie o danni improvvisi al cervello come l'ictus.