Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, turisti aggrediti in centro dalla gang di maranza, diciottenne preso a bottigliate e rapinato

Tre colpi in pochi giorni: carabinieri e polizia mobilitati per trovare i responsabili. Lo studente è stato circondato da sei minori di origine nordafricana

07 Gennaio 2026

Genova, turisti aggrediti in centro dalla gang di maranza, diciottenne preso a bottigliate e rapinato

Sei contro uno. Prima lo hanno immobilizzato, dopo averlo bloccato con forza mentre camminava per strada, poi gli hanno spaccato una bottiglia di vetro sul volto. Soltanto in seguito, gli hanno strappato dalle mani il telefono cellulare di ultima generazione e il portafoglio che aveva in tasca. La sequenza riporta l’attenzione sull’allarme per le rapine delle baby gang a Genova. Nelle ultime settimane, le bande criminali giovanili sono tornare a colpire con una frequenza preoccupante. E lo hanno fatto anche la scorsa notte, in pieno centro cittadino, in piazza De Ferrari. Uno studente genovese di 18 anni è finito al pronto soccorso dell’ospedale Galliera. Secondo i medici che lo hanno visitato e medicato, ne avrà per una quindicina di giorni. Sull’accaduto indagano i carabinieri del comando provinciale, che stanno cercando di dare un volto ed un nome a questi sei giovanissimi.

I militari ipotizzano che si tratti di una banda di giovanissimi “maranza” di nazionalità egiziana - tutti minori non accompagnati - che potrebbe aver compiuto altri assalti in città nel periodo natalizio. Agguati eseguiti con le stesse modalità, e con la stessa inquietante violenza.  L’attenzione delle forze dell’ordine per questo genere di assalti è massimo. Carabinieri e polizia sono mobilitati con servizi sia in borghese che in divisa, soprattutto nel centro cittadino, per scongiurare nuovi raid. Al tempo stesso, sono state acquisite le immagini della videosorveglianza presenti in piazza De Ferrari, che hanno confermato dinamica e racconto fatto dal diciottenne in sede di denuncia. La giovane vittima aveva inizialmente detto di aver bevuto quella sera e dunque la banda lo ha visto come un facile bersaglio. «Mi hanno bloccato la strada - ha spiegato il giovane - con la scusa di chiedermi una informazione stradale. Erano sei o sette, non sono riuscito bene a contare il numero preciso». Lo stesso diciottenne ha anche confermato che i banditi erano «stranieri e maranza». «Avevano il classico abbigliamento tipico di questa banda giovanile», ha aggiunto. Subito dopo il “blocco” è scattata la violenza. Schiaffi, insulti e minacce, quindi la bottigliata al volto. A quel punto il diciottenne non ha potuto fare altro che consegnare telefono e portafoglio ai malviventi. Arraffato il bottino, la gang si è dileguata. A soccorrere il giovane sono stati alcuni passanti, che hanno contattato il numero di emergenza 112. Sul posto sono intervenute le ambulanze della Genova Soccorso, che hanno trasportato il diciottenne in ospedale. In piazza De Ferrati anche una pattuglia del nucleo radiomobile che ha passato al setaccio la zona alla ricerca dei baby rapinatori che hanno aggredito e derubato lo studente. Un altro tentativo è stato fatto attraverso il sistema di ricerca dello smartphone. Anche questo è risultato negativo.

Nella zona del centro storico c’è una vera e propria escalation di colpi. Nella notte tra sabato e domenica si sono verificate almeno altre due aggressioni su cui indagano polizia e carabinieri. La prima in Salita Pollaiuoli, all’angolo con via dei Giustiniani, dove uno studente, sempre di diciott’anni, è stato aggredito e ferito a bottigliate da alcuni stranieri che poi, dopo averlo derubato, si sono dati alla fuga. La seconda in via San Lorenzo, dove a finire nella rete della gang è stato un passante di 33 anni, anche lui rimasto ferito.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x