Vodafone down, problemi anche su Fastweb, Ho.mobile, Coopvoice e PosteMobile: perché non funziona la rete, che cosa succede e quando riparte
Gli utenti stanno segnalando problemi a internet mobile, fisso e segnale dalle 10:30 di questa mattina
Vodafone in down, problemi alla rete anche su Fastweb, Ho.mobile, Coopvoice e PosteMobile che appartengono allo stesso gruppo di Vodafone. Gli utenti stanno segnalando problemi a internet mobile, fisso e segnale dalle 10:30 di questa mattina. Diversi i malfunzionamenti ai servizi dell'operatore. Vodafone ha confermato il down: "È in corso un disservizio temporaneo causato da due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì con disagi per i clienti di rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i clienti coinvolti e provvederemo ad aggiornare tempestivamente sull'avanzamento dei lavori".
Vodafone down, problemi anche su Fastweb, Ho.mobile, Coopvoice e PosteMobile: perché non funziona la rete, che cosa succede
Vodafone down oggi 17 dicembre. Secondo Downdetector il 38% degli utenti sta riscontrando problemi legati al segnale, il 32% non riesce a connettersi a internet fisso, mentre il 30% segnala difficoltà con la connessione mobile. Segnalazioni da tutta Italia, con una maggiore concentrazione nelle grandi città. Inoltre utenti segnalano difficoltà a ricevere segnale per far partire chiamate e sms.
La rete non funziona per via di un disservizio, che dovrebbe essere temporaneo. In particolare si tratterebbe di due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì.
Quando riparte
Quando riparte Vodafone? Non è ancora chiaro, e proprio per questo motivo si consiglia agli utenti di colpiti dai disservizi di monitorare i canali ufficiali di Vodafone per intercettare eventuali aggiornamenti e, dove possibile, di utilizzare reti alternative per la connessione a internet fino al completo ripristino dei servizi.
Quello che si consiglia in questi casi è di attendere che le criticità vengano risolte da parte della società, dato che non dipendono dall'utente singolo. Durante la fase di down è importante non effettuare operazioni sensibili e importanti.