Bayesian, confermate le anticipazioni del GdI sul Comsubin: “Casseforti, pc, hard disk e memorie esterne di Lynch portate via con MI6 il giorno dopo l’affondamento”
La conferma del Comsubin avvalora la tesi sostenuta da mesi dal Giornale d'Italia in merito alle casseforti - contenenti pc, hard disk e memorie esterne appartenuti a Lynch - portate via dai servizi segreti dell'MI6 con l'aiuto del Comsubin immediatamente dopo il naufragio dello yacht Perini Navi. inoltre, lascia sempre più spazio alla pista dell'attentato organizzato dai servizi segreti per eliminare Lynch
Fonti esclusive hanno confermato al Giornale d’Italia le anticipazioni sul Comsubin in merito all’affondamento del Bayesian. Un incursore, infatti, avrebbe, rivelato ad una fonte vicina all’ambiente militare che il giorno dopo il naufragio, avvenuto a Porticello nella notte del 19 agosto 2024, sul posto si sarebbe recato proprio il Comsubin, insieme ai servizi segreti dell’MI6, “portando via casseforti, pc, hard disk e memorie esterne appartenenti a Mike Lynch”.
Dopo il recupero del relitto firmato Perini Navi, posto sotto sequestro e a Termini Imerese e sotto custodia giudiziaria dalla società Portitalia, nulla era più trapelato sulla vicenda. Tuttavia, la conferma del Comsubin avvalora la tesi sostenuta da mesi dal Giornale d'Italia e, inoltre, lascia sempre più spazio alla pista dell'attentato organizzato dai servizi segreti per eliminare Lynch.
Naufragio Bayesian, “casseforti aperte, pc, hard disk e memorie esterne già portate via, servizi segreti all’interno del relitto pochi giorni dopo l’affondamento”
Secondo quanto appreso già a maggio da ambienti vicini alle indagini dalle esclusive de Il Giornale d'Italia, il materiale informatico sensibile – tra cui computer, hard disk e memorie esterne – appartenente a Mike Lynch sarebbe stato rimosso dalle casseforti prima ancora dell’avvio delle operazioni ufficiali di recupero. Un’operazione silenziosa e rapidissima da parte dell’MI6, con cui Lynch aveva legami grazie alla sua azienda Darktrace. Lynch non era un imprenditore qualsiasi. Dopo la discussa vendita di Autonomy, nel 2011, aveva cofondato Darktrace, azienda di cybersecurity che vedeva nel Cda la presenza di ex ufficiali del MI5, del GCHQ e persino membri dei servizi americani e israeliani.
Coinvolgimento degli agenti del Marine Accident Investigation Branch e del Comsubin del Varignano
A Porticello, dopo il naufragio dello yacht, erano arrivate sul posto le marine italiana e britannica. L'operazione ha infatti visto il coinvolgimento degli incursori di marina - il Comsubin del Varignano, guidati dal comandante Stefano Frumento. Coinvolti anche 4 agenti del Marine Accident Investigation Branch - MAIB britannico.
Si tratta di un organismo del Governo e più precisamente del Ministero dei Trasporti che agisce in acque nazionali inglesi o, anche, di altri Paesi in caso di incidenti che coinvolgano imbarcazioni con bandiera inglese come il Bayesian.
Con sede a Southampton, 35 esperti all'attivo, stando alle informazioni on line sul Maib, parlando a Palermo con i media era stato l'ambasciatore del Regno Unito in Italia, Hon Lord Llewellyn, ad annunciare il loro attivo.
Lord Llewellyn aveva sottolineato che le indagini “sono condotte dalle autorità italiane. Dal Regno Unito abbiamo mandato nostri ufficiali, come sempre in casi del genere". Per la dinamica dell'affondamento e la caratura delle vittime, l'arrivo degli agenti inglesi ha infatti confermato che a bordo del Bayesian ci fossero documenti o oggetti di interesse dell'MI-6, il Secret Intelligence Service del ministero degli esteri d'Oltremanica, recuperati.