Nola, cantante lirica Maristella Mariani morta a 48 anni per "malore improvviso" durante un concerto, il decesso all'ospedale di Caserta

L’artista aveva avvertito un malore improvviso durante un concerto a Nola, in provincia di Napoli, ed era stata subito ricoverata all’Ospedale di Caserta, dove è deceduta

Addio alla cantante lirica Maristella Mariani, 48 anni. L’artista aveva avvertito un malore improvviso durante un concerto a Nola, in provincia di Napoli, ed era stata subito ricoverata all’Ospedale di Caserta. Nonostante l’impegno e i tentativi del personale sanitario di salvarla, è morta nella struttura.

Originaria di Castrocielo, in provincia di Frosinone, Mariani si era affermata nel panorama lirico nazionale. I funerali si sono tenuti venerdì 28 novembre nella chiesa di Santa Lucia, nel suo paese natale. Oltre ai familiari, una grande partecipazione di artisti, colleghi e amici ha accompagnato le esequie, manifestando vicinanza e cordoglio alla famiglia per questa perdita terribile e prematura che ha lasciato tutti sgomenti.

Nola, cantante lirica Maristella Mariani morta a 48 anni per "malore improvviso" durante un concerto, il decesso all'ospedale di Caserta

La cantante 48enne era anche docente e direttrice di coro. Mariani insegnava presso l’Istituto Bragaglia di Frosinone, dove ricopriva il ruolo di direttrice del coro, e si era distinta come professionista affermata nel settore della lirica. Anche la comunità scolastica ha espresso profondo dolore e solidarietà nei confronti dei suoi familiari.

Il sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione, le ha dedicato un commosso omaggio sui social: "Oggi – scrive sui social – è un giorno triste per la nostra comunità. È venuta a mancare una voce del canto, una stella della musica, la nostra stella". Parole toccanti sono arrivate anche dal vescovo Gerardo Antonazzo, che ha ricordato: "Profondo cordoglio nella diocesi per la morte di Maristella Mariani, nipote del sacerdote don Alberto e figura molto vicina alla comunità ecclesiale. Il suo legame con le comunità parrocchiali era segnato anche dal servizio che svolgeva come soprano, attraverso la musica e il canto liturgici, nei quali esprimeva con passione la propria fede". La famiglia ha acconsentito al trapianto degli organi.

Non è chiaro cosa abbia scaturito il malore improvviso accusato dalla cantante ma, in accordo agli ultimi studi scientifici, potrebbe esserci una correlazione tra il malore e il vaccino Covid. Sono diversi gli studi infatti che riportano correlazioni tra problemi cardiaci, aneurismi e il vaccino Covid.

Un collega di Mariani, Mirco Roverelli, ha scritto sulla sua pagine Facebook che "Maristella non aveva fatto nessun vaccino Covid, sia per scelta sia perché era estremamente allergica a diversi farmaci". Non è stato possibile verificare la veridicità delle affermazioni di Roverelli.