Garlasco, De Rensis dopo la svolta sul DNA sotto le unghie di Poggi "compatibile con Sempio": "Su impronta 33 e scontrino ci saranno sorprese"

La perizia condotta dalla genetista Denise Albani indica che c'è "piena concordanza" tra l'aplotipo Y rilevato nel 2007su due unghie di Chiara Poggi e la linea paterna del profilo biologico dell'indagato Andrea Sempio

Dopo la svolta del DNA sotto le unghie di Chiara Poggi "compatibile con quello di Andrea Sempio", come emerso dall'ultima perizia, l’avvocato di Alberto Stasi, Antonio De Rensis, parla di ulteriori possibili sviluppi nel lungo iter giudiziario sul delitto di Garlasco. Il legale ha dichiarato che ci saranno ulteriori "sorprese anche sull'impronta 33 e sullo scontrino".

Garlasco, De Rensis: "Su impronta 33 e scontrino ci saranno sorprese"

Durante la puntata del 27 novembre 2025 di “Ore 14 Sera” su Rai2, l’avvocato De Rensis ha lasciato intravedere ulteriori sorprese. “Abbiamo accolto con favore la questione del DNA sulle unghie della povera Chiara”, ha spiegato sottolineando poi l’importanza degli accertamenti e citando "l'impronta 33” definendola un elemento “spesso trascurato, ma destinato a pesare molto”.

Mi ricorda quelle persone a cui nessuno dava peso ma che alla fine si rivelano di grande interesse - ha aggiunto -. Anche lì mi aspetto qualche sorpresa, così come da uno scontrino che è stato poco considerato fino ad ora". “Ora c’è totale fiducia nei magistrati che stanno indagando, certi che ricostruiranno per filo e per segno quanto è realmente accaduto”, ha concluso.

"Il DNA sotto le unghie di Chiara Poggi compatibile con quello di Sempio"

L'analisi biostatistica condotta dalla genetista Denise Albani del gabinetto di polizia scientifica, perita nominata dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli nell'incidente probatorio nell'inchiesta che vede indagato Andrea Sempio per l'omicidio di Chiara Poggi, indica che c'è "piena concordanza" tra l'aplotipo Y rilevato nel 2007su due unghie di Chiara Poggi e la linea paterna del profilo biologico dell'indagato: una popolazione di pochissime persone che si riduce ai parenti in linea maschile. Una conclusione che porterebbe direttamente a Sempio. L'anticipazione sarà cristallizzata nella perizia definitiva che Albani depositerà a inizio dicembre e che verrà discussa in udienza a Pavia il 18.

La genetista ha effettuato la perizia sul DNA trovato sotto le unghie di Chiara Poggi utilizzando il database YHRD "Western European Metapopulation" con 39.150 profili, preferito al nazionale italiano di soli 5.638, ritenuto insufficiente anche dai pm.