Arrestato l'aggressore di piazza Gae Aulenti, Vincenzo Lanni: 59enne allontanato da una comunità di recupero, riconosciuto dalla sorella gemella

Non ci sarebbero collegamenti tra la vittima e l’aggressore che sarebbe autore di analogo episodio nel 2015

È stato trovato e arrestato dai carabinieri della Compagnia Duomo l'aggressore di piazza Gae Aulenti, ossia l'uomo che lunedì 3 novembre 2025, alle ore 9 del mattino, ha accoltellato una donna di 43 anni nel cuore del quartiere Porta Nuova a Milano. L’aggressore si chiama Vincenzo Lanni, ha 59 anni ed è stato rintracciato vicino la Stazione Centrale, poche ore dopo l’attacco.

Arrestato l'aggressore di piazza Gae Aulenti

Dopo la diffusione del video dell'aggressione, una donna ha segnalato di aver riconosciuto il fratello gemello. I Carabinieri di Milano hanno così potuto identificare e rintracciare il responsabile dell’accoltellamento della 43enne dipendente di Finlombarda. L’uomo è stato trovato all’interno di un hotel di via Vitruvio in zona Stazione Centraledove era ospite da qualche giorno dopo essere stato allontanato da una comunità di recupero del varesotto.

Si tratta di un 59enne italiano, nato a Bergamo. E' stato trovato in possesso dei capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati nel corso dell’aggressione. Da una prima ricostruzione, non sono emersi collegamenti tra la vittima e l’aggressore che sarebbe anche risultato autore di analogo episodio nel 2015. Nell’agosto di dieci anni fa, Vincenzo Lanni aveva aggredito altre persone a Villa di Serio, in provincia di Bergamo. Con il coltello si era scagliato prima contro alcune donne lungo la strada, poi aveva aggredito due anziani. Ai carabinieri che lo avevano arrestato, aveva raccontato di essere insoddisfatto della vita e di non avere il coraggio di farla finita.

Leggi anche:

Accoltellamento a Milano in piazza Gae Aulenti, il VIDEO dell'aggressione: l'uomo si avvicina e le sferra una pugnalata sulla schiena