Sassi contro pullman Pistoia, pm su morte autista: "È omicidio volontario", 12 identificati, verso stop al campionato A2 di basket
In seguito al lancio di sassi contro il pullman del Pistoia basket che è costato la vita all'autista Raffaele Marianella, la procura di Rieti ha aperto un fascicolo per omicidio volontario
Continua a tenere banco il caso dei sassi contro il pullman del Pistoia lungo la superstrada Rieti-Terni. Per il pm, la morte dell'autista Raffaele Marianella si incastra nel quadro di un omicidio volontario. L'uomo è stato colpito da un mattone in seguito alla sassaiola, ed è morto sul colpo. La procura ha già disposto l'autopsia e sarebbero finora 12 i tifosi identificati, che potrebbero appartenere a gruppi di estrema destra. Il cerchio si sta stringendo sempre di più, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza e alle celle telefoniche. Intanto, si va verso lo stop del campionato A2 di basket.
Sassi contro pullman Pistoia, pm su morte autista: "È omicidio volontario", 12 identificati
In seguito al lancio di sassi contro il pullman del Pistoia basket che è costato la vita all'autista Raffaele Marianella, la procura di Rieti ha aperto un fascicolo per omicidio volontario. L'uomo era seduto sul sedile accanto al lato del posto di guida ed è stato centrato da un mattone. Origini romane ma residente a Firenze, aveva 65 anni ed era prossimo alla pensione.
12 i tifosi - se così si possono chiamare - della Sebastiani Rieti che sono stati chiamati in questura. Tra di loro potrebbero esserci anche esponenti legati anche a movimenti di estrema destra. Si sarebbero dati appuntamento su WhatsApp per una sorta di "spedizione punitiva" pianificata da almeno tre tifosi, sospettati di aver partecipato all'azione.
La tragedia è avvenuta all'altezza dello svincolo di Contigliano, dove i responsabili avrebbero scelto un punto "strategico". Era da poco finita la partita tra la RSR Sebastiani Rieti e l'Estra Pistoia al PalaSojourne, che aveva visto la vittoria della squadra di Pistoia.
Così il segretario generale Fsp della Polizia di Stato Valter Mazzetti: "Ennesimo allarme rosso rispetto a una violenza cieca, spavalda e sempre più diffusa che ormai infesta il Paese in ogni angolo e in ogni contesto. Il dramma senza fine della morte di un uomo innocente per motivi così vili e abietti è reso ancor più atroce dal fatto che l'agguato al pullman dei tifosi di Pistoia sia stato pianificato, con modalità di esecuzione di stampo criminale".