Chi era Raffaele Marianella, l'autista ucciso nell'assalto al pullman del Pistoia Basket: 65 anni, originario di Roma e vicino alla pensione

La figlia di Marianella ha invece affidato ai media un messaggio d'addio per il padre: "Ti terrò sempre nel mio cuore"

Si chiamava Raffaele Marianella l’autista rimasto ucciso nel vile agguato di stampo ultrà avvenuto dopo la partita tra Pistoia e Rieti, valida per il campionato di basket di Serie A2 maschile. Marianella, 65 anni, era il secondo autista del pullman che riportava i tifosi toscani verso casa. Al momento dell’attacco, era pronto a dare il cambio al collega alla guida. La tragedia si è consumata poco prima delle 21 lungo la Strada Statale 79, nel tratto che collega Rieti a Terni.

Il mezzo, con a bordo i sostenitori del Pistoia Basket 2000, aveva lasciato da poco Rieti dopo una partita già segnata da tensioni, in particolare durante l’intervallo tra il secondo e il terzo quarto. Una volta usciti dalla città, e terminata la scorta della Polizia, il pullman è stato preso di mira da un gruppo di assalitori all’altezza di Contigliano. Una sassaiola improvvisa e violentissima ha colpito il mezzo: due pietre sono arrivate sul parabrezza e una di queste ha sfondato il vetro, colpendo Marianella all’altezza della trachea. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, per lui non c’è stato nulla da fare.

Chi era Raffaele Marianella, l'autista ucciso nell'assalto al pullman del Pistoia Basket: 65 anni, originario di Roma e vicino alla pensione

Raffaele Marianella era originario di Roma ma viveva a Firenze. Lavorava da alcuni mesi per la ditta di trasporti Jimmy Travel, con sede all’Osmannoro, vicino a Sesto Fiorentino. Era ormai prossimo alla pensione. L’azienda, che da anni accompagna i tifosi del Pistoia Basket in tutte le trasferte, non aveva mai registrato episodi di violenza come quello avvenuto domenica sera. I responsabili si sono detti increduli e profondamente scossi, così come la stessa società sportiva pistoiese.

Il datore di lavoro ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il tragico incidente: "Era vicino alla pensione, la scorta della polizia era andata via da poco".

La figlia di Marianella ha invece affidato ai media un messaggio d'addio per il padre: "Ti terrò sempre nel mio cuore".