Villa Pamphili, Kaufmann accusato di omicidio aggravato della compagna: "Anastasia strangolata mentre dormiva, morta per asfissia violenta"

I risultati dell'autopsia hanno certificato la morte "per soffocamento" della 28enne russa Anastasia Trofimova. Francis Kaufmann avrebbe così ucciso la compagna nascondendone il corpo sotto le siepi della villa romana, e due giorni dopo avrebbe assassinato la figlia di 11 mesi

Omicidio aggravato della compagna: è questa la nuova accusa di cui dovrà rispondere il 46enne Francis Kaufmann già detenuto nel carcere di Rebibbia per l'uccisione della figlia Andromeda, trovata a Villa Pamphili (Roma) lo scorso 7 giugno.

Villa Pamphili, Kaufmann accusato di omicidio aggravato della compagna: "Anastasia strangolata mentre dormiva, morta per asfissia violenta"

Il quadro della vicenda assume nuovi dettagli ora che a Francis Kaufmann è arrivata una nuova ordinanza di custodia cautelare: il 46enne californiano è ora accusato di aver ucciso anche la compagnaAnastasia Trofimova, dopo che gli accertamenti seguiti agli esami autoptici hanno chiarito ulteriormente le cause del decesso della donna. A quanto emerge, Kaufmann avrebbe strangolato Anastasia nel sonno la notte del 3 giugno scorso, proprio mentre dormiva accanto alla loro figlia. Secondo l'autopsia infatti la 28enne sarebbe deceduta per "asfissia violenta". Quindi Kaufmann l'avrebbe trascinata sull'erba nascondendola tra le siepi di Villa Pamphili dove solo tre giorni dopo Anastasia è stata ritrovata ormai in avanzato stato di decomposizione. Due giorni dopo invece Kaufmann avrebbe ucciso la figlia di 11 mesi con la stessa modalità omicida. La nuova ordinanza di custodia cautelare contro Kaufmann - a cui dunque ora è contestato il secondo omicidio volontario - accoglie la richiesta dei pubblici ministeri coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. L'ordinanza sarà ora notificata alle autorità greche con l'obiettivo di estendere il mandato di arresto europeo anche per questo secondo capo d'accusa, aggiungendolo a quello già contestato per la morte di Andromeda.

Francis Kaufmann si trova in isolamento nella sezione psichiatrica del carcere romano di Rebibbia e avrà ora il diritto di essere interrogato nuovamente a sua garanzia, nonostante nelle occasioni precedenti abbia sempre scelto il silenzio. Lo scorso 6 agosto Kaufmann aveva addirittura licenziato il suo avvocato dichiarando di volersi difendere da solo, "come in America", procedura però non prevista dal nostro codice. Alla fine, nuovo avvocato difensore era diventato Paolo Foti, lo stesso che aveva rappresentato Mark Samson, l'omicida di Ilaria Sula.