71enne investita a Milano, scomparse dal campo rom le famiglie dei 4 bambini responsabili dell'omicidio di Cecilia De Astis, rilasciati ieri

Secondo quanto appreso, nella giornata di martedì i ragazzi erano stati trattenuti per ore al comando della polizia locale, per poi essere riaffidati ai rispettivi nuclei familiari

Sono spariti dal campo rom di Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, i quattro minorenni — tra gli 11 e i 13 anni — che si trovavano a bordo dell’auto rubata che ha investito e ucciso Cecilia De Astis, pensionata di 71 anni. Alla guida del veicolo c’era un ragazzo di appena 13 anni.

Secondo quanto appreso, nella giornata di martedì i ragazzi erano stati trattenuti per ore al comando della polizia locale, per poi essere riaffidati ai rispettivi nuclei familiari e riaccompagnati nel campo di via Selvanesco.

71enne investita a Milano, scomparse dal campo rom le famiglie dei 4 bambini responsabili dell'omicidio di Cecilia De Astis, rilasciati ieri

La Procura aveva deciso che i 4 minori potevano essere rilasciati e riaffidati alle loro famiglie ma mercoledì mattina, al momento di un nuovo controllo, né i ragazzi né le loro famiglie erano più presenti. Le tre famiglie coinvolte avrebbero lasciato l’accampamento, situato ai margini della città, abitato da nomadi di origine bosniaca.

Intorno alle 13, alcune persone sono tornate nel campo, che sorge tra sterpaglie, carcasse di mezzi bruciati e cumuli di rifiuti. Attualmente, vi restano una decina di roulotte, tre donne e otto bambinima non quelli coinvolti nel tragico incidente che è costato la vita a Cecilia De Astis.

Interpellata dai giornalisti sul posto, un’anziana donna ha risposto: Sono andati a fare delle commissioni, a comprare acqua e cibo, cosa volete adesso?”, aggiungendo: “Sono andati. Qui ci siamo noi. Non ci interessa cosa hanno fatto altri. Noi non c’entriamo”.

“Vogliamo libertà, noi siamo liberi”, ha proseguito la donna. “I bambini sono stati ridati ai loro genitori. Non gli hanno fatto nulla. Cosa cercate?”

Le indagini proseguono, mentre la procura valuta le misure da adottare, anche in relazione alla scomparsa dei minori dal campo.