Montalto di Castro (VT), morto 17enne Riccardo Boni sepolto da sabbia in spiaggia, si era introdotto in una buca scavata per gioco con i fratelli e il padre
Dopo essersi introdotto nella cavità profonda circa un metro e mezzo, il terreno sabbioso ha ceduto, seppellendolo completamente
A Montalto di Castro, nel Viterbese, un 17enne, Riccardo Boni, è morto in spiaggia sepolto dalla sabbia in una buca che aveva scavato mentre giocava con i fratellini, in un tratto di lido nei pressi del camping Villaggio California. Il ragazzo, dopo aver scavato la buca, profonda circa un metro e mezzo, vi si è introdotto ma le pareti di sabbia gli sono crollate addosso seppellendolo. Quando i fratellini si sono accorti di quello che era successo e hanno chiamato il padre era ormai troppo tardi: inutili i tentativi degli uomini del 118 di rianimare il ragazzo.
Montalto di Castro (VT), morto 17enne Riccardo Boni sepolto da sabbia in spiaggia, si era introdotto in una buca scavata per gioco con i fratelli e il padre
Riccardo Boni, originario di Roma, si trovava in vacanza con la famiglia presso il campeggio adiacente alla spiaggia libera dove si è consumata la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, il giovane, insieme ai due fratelli più piccoli, avrebbe iniziato a scavare una buca sulla sabbia per gioco. Dopo un po’, i due bambini si sono allontanati lasciando il 17enne da solo. È stato allora che, introdottosi nella cavità profonda circa un metro e mezzo, il terreno sabbioso ha ceduto, seppellendolo completamente.
Nel frattempo, il padre del ragazzo, che stava riposando su un lettino del campeggio, si è svegliato e non vedendo più il figlio ha cominciato a cercarlo. È stato allertato dagli altri due figli, che lo hanno guidato nel punto in cui avevano lasciato il fratello. Disperati, il genitore e alcuni bagnanti presenti hanno iniziato a scavare nella sabbia fino a ritrovare il corpo del ragazzo ormai privo di sensi.
I soccorsi sono arrivati tempestivamente: il personale del 118, intuendo la gravità dell’accaduto, ha richiesto anche l’intervento dell’eliambulanza, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il ragazzo era già morto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tuscania e la polizia locale, che ora indagano per chiarire tutti gli aspetti della drammatica vicenda.
“Una tragedia che ci ha lasciato tutti sconvolti – ha dichiarato la sindaca di Montalto, Emanuela Socciarelli –. È impensabile che un ragazzo possa perdere la vita in questo modo. Voglio fare le mie più sincere condoglianze a questa famiglia, a cui siamo tutti veramente molto vicini”.