Bambino di 4 anni annegato in piscina, trovato morto il bagnino di turno Matteo Formenti: "Era indagato, si sentiva in colpa"
Matteo Formenti era scomparso dopo la morte del bambino per annegamento nella piscina in cui lui era di turno. I carabinieri hanno prelevato i cellulari dei bagnini in servizio al momento dell'incidente per stabilire se qualcuno possa essere stato distratto dall'uso del dispositivo
E' stato trovato morto Matteo Formenti, il bagnino che era in turno nella piscina dell'acquapark Tintarella di Luna a Castrezzato, in provincia di Brescia, venerdì scorso, quando è annegato Michael, il bambino di 4 anni poi morto in ospedale a Bergamo. Del bagnino non si avevano più notizie da lunedì. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella mattina del 25 giugno 2025 nel bosco al confine tra Cologne ed Erbusco.
Bambino di 4 anni annegato in piscina, trovato morto il bagnino di turno Matteo Formenti
Formenti aveva 37 anni e lavorava come bagnino all'acquapark Tintarella di Luna dove, venerdì scorso, è annegato Michael, un bambino di soli 4 anni. Il piccolo era stato trasportato d'urgenza in ospedale a Bergamo, dove era arrivato in condizioni critiche e dove è deceduto domenica 22 giugno 2025. Matteo Formenti era tra gli indagati per omicidio colposo per la morte di Michael perché venerdì pomeriggio, quando è avvenuto l'incidente, sarebbe stato in turno.
Lunedì 23 giugno Formenti è uscito di casa dicendo alla madre che sarebbe andato al lavoro. Poi però non ha più fatto rientro a casa e non ha dato sue notizie. La donna, preoccupata, aveva provato più volte a cercarlo, ma il suo telefono risultava spento. Martedì la madre ha sporto denuncia ai carabinieri di Chiari. Il sindaco di Chiari Gabriele Zotti, informato della scomparsa del bagnino, ha rivolto un appello alla cittadinanza sui social invitando chiunque avesse informazioni utili per rintracciare Formenti a contattare i carabinieri di Chiari.
Tuttavia alle ore 11.30 di mercoledì 25 giugno 2025, in una zona boschiva situata ai piedi del Monte Orfano, in via dei Cappuccini a Cologne, è stato trovato il corpo senza vita del 37enne. Nelle vicinanze del luogo del ritrovamento del cadavere, in località Spina a Erbusco, c’era parcheggiata l’auto dell’uomo.
I carabinieri ora hanno avviato le indagini per capire le cause della morte. Tra le prime ipotesi quella del suicidio. Qualcuno ha scritto sui social che Formenti si sarebbe sentito in colpa.
Anche sulla morte del piccolo Michael la procura ha aperto un'inchiesta: Formenti non era l'unico indagato. I carabinieri hanno prelevato i cellulari dei bagnini in servizio al momento dell'incidente per stabilire se qualcuno possa essere stato distratto dall'uso del dispositivo.
Dopo la notizia del ritrovamento del corpo di Matteo Formenti, il sindaco di Chiari ha pubblicato un post sulla sua pagina social: “La nostra comunità è stata colpita da 3 suicidi in una settimana, ognuno con la propria storia e ognuno con le proprie verità. Come sindaco e come padre, invito tutti ad un momento di riflessione e di preghiera, prima di giudicare e sentenziare”.