Sulla Grande Nigeria del Gruppo Grimaldi trovate 1,2 tonnellate di cocaina nascoste in un container

È il terzo ritrovamento di ingenti quantitativi di droga sulla medesima nave in 4 anni, fermato un uomo

1,2 tonnellate di cocaina sono state trovate nascoste all’interno di un container trasportato dalla nave “Grande Nigeria” battente bandiera italiana mentre si trovava in acque uruguaiane. Da quanto si apprende la nave, che appartiene al Gruppo Grimaldi, proveniva dal Brasile ed aveva fatto scalo nel porto di Montevideo in attesa di salpare per il porto di Zarate, in Argentina.

I giornali sudamericani riferiscono dell'arresto, che sarebbe collegato al ritrovamento della cocaina, di un uomo trovato in possesso di un ulteriore chilo di cocaina e di un’arma da fuoco.

I precedenti

Quello di Montevideo è il terzo ritrovamento di droga di cui si ha notizia sulla nave Grande Nigeria del Gruppo Grimaldi

febbraio 2023 era stato comunicato dalla Direzione nazionale delle Dogane dell’Uruguay il sequestro di 200 chili di cocaina, nascosta in autoveicoli trasportati dalla nave Grande Nigeria arrivata a Montevideo dal porto di Paraguanà, in Brasile, da cui doveva fare quindi rotta verso l'Argentina.

Tre anni prima, la Grande Nigeria era rimasta bloccata per mesi nel porto di Dakar, dopo il ritrovamento di un grosso quantitativo di cocaina all'interno di veicoli imbarcati a Paraguana, in Brasile, e poi, nel corso di un'ulteriore ispezione, nei condotti di ventilazione della nave.