"Il prossimo papa sarà Leone XIV": il messaggio scritto il giorno prima della fumata bianca da chi aveva previsto tutto, con riferimenti specifici a Prevost

L'articolo comparso su un giornale è firmato Vincenzo Agostini, cognome che sembrerebbe richiamare gli agostiniani, ordine religioso di cui Prevost è l’unico membro del conclave a far parte

Il giorno prima della fumata bianca, un lettore ha predetto l'elezione di Papa Leone XIV scrivendo questo nome in un messaggio che contiene anche specifici riferimenti a Robert Francis Prevost. Per qualcuno è solo un colpo di fortuna, per altri è frutto di una strategia ben architettata. Una cosa però è certa: la predizione si è avverata. L'8 maggio, infatti, i cardinali hanno eletto Prevost come nuovo Papa e il nome scelto è proprio Leone XIV. Ecco il messaggio completo.

"Il prossimo papa sarà Leone XIV": il messaggio scritto il giorno prima della fumata bianca

Un lettore ha pubblicato un messaggio premonitore sul quotidiano Il Foglio qualche giorno prima dell’elezione del nuovo papa. Nel testo c'è scritto che il prossimo pontefice sarà papa Leone XIV e che "il nome terreno lo si ricava facilmente".

Se prima dell'elezione, quel messaggio era uno dei tanti inviati ai giornali, dopo le ore 18.08 di giovedì 8 maggio 2025 ha assunto un significato del tutto diverso.

"Essendo sul Monte Athos il giorno della morte di Papa Francesco, una locale intelligenza bizantina mi ha riferito che il prossimo papa sarà Leone XIV. Il nome terreno lo si ricava facilmente", si legge nel testo che riporta la firma di Vincenzo Agostini. Il cognome sembrerebbe richiamare gli agostiniani e Prevost è l’unico membro del conclave appartenente a questo ordine religioso.

Le reazioni sono state tantissime e diverse. Da un lato c'è chi ritiene che possa trattarsi solo di qualcuno che "l’ha sparata ed è andata bene", dall'altro c'è chi pensa che si tratti di una strategia. "Si inviano tante lettere quanti sono i quotidiani – spiega un utente -, ognuna con un differente eletto papa, in passato lo facevano con le raccomandate".