Conclave, i cardinali "hanno finito i liquori mignon del frigobar a Santa Marta, Tagle terrorizzato per il video in cui canta Imagine di John Lennon in un locale"
I cardinali si stanno conoscendo e, tra pranzi e cene, spuntano anche i gossip in attesa del Conclave che inizierà il 7 maggio 2025, come anticipato da Il Giornale d'Italia
In attesa del Conclave che inizierà il 7 maggio 2025, come anticipato da Il Giornale d'Italia, i cardinali trascorrono del tempo insieme nella residenza Santa Marta e pranzano e cenano insieme in alcuni locali rinomati di Roma. Tra una birretta, un panino e i carciofi alla romana, definiti "squisiti", c'è anche spazio per un bicchierino di vino e per i liquori. Questi, in particolare, sarebbero andati a ruba nelle stanze di Santa Marta. Spuntano anche alcuni gossip. Uno dei più divertenti riguarda il cardinale filippino Luis Antonio Gokim Tagle, il quale sarebbe "terrorizzato per un video in cui canta Imagine di John Lennon in un locale".
Conclave, i cardinali "hanno finito i liquori mignon del frigo a Santa Marta"
"Oggi sto leggero, ma ieri sera col mio amico cardinale Mario Zenari, veronese, nunzio apostolico in Siria, siamo stati al ristorante La Taverna, all’angolo tra via Candia e via Tunisi e ci siamo spazzolati degli ottimi carciofi alla romana che non vi dico. Un piatto che a lui lo fa impazzire, mica li trova i carciofi in Siria...", ha raccontato l’arcivescovo in pensione Anselmo Guido Pecorari, 79 anni, mantovano, al Corriere della Sera, dopo che si era fermato a mangiare un panino e una birretta al Caffè dei Papi di via Vespasiano, a Roma, tra i Musei Vaticani e piazza San Pietro, dopo la messa del secondo giorno di novendiali.
L'arcivescovo ha spiegato che cosa fanno i cardinali in questo periodo, prima del Conclave: "Parlano, si conoscono, si annusano tra di loro e piano piano cominciano a tracciare l’identikit di quello che sarà il prossimo pontefice dopo Francesco. E vi assicuro che è meglio farlo parlando al ristorante piuttosto che a Santa Marta: fuori a tavola, infatti, si può stare più tranquilli e soprattutto lontani da orecchie indiscrete. L’unico problema è finire la cena prima delle 22.30 sennò poi all’ingresso petriano bisogna chiedere il permesso alle guardie svizzere per rientrare".
Poi un gossip su quanto accaduto a Santa Marta, la residenza in cui ha vissuto ed è morto Papa Francesco, la stessa che ospita i cardinali elettori durante il Conclave: "È come un albergo e per questo bisogna stare attenti. Non posso dirvi il nome perché è un mio caro amico, ma un cardinale straniero che pensava fosse tutto gratis ha invitato in stanza un po’ di colleghi per chiacchierare dopo cena e così presto hanno finito tutti i liquori mignon del frigo-bar. Solo che poi lui se li è ritrovati sul conto e c’è rimasto male".
"Tagle terrorizzato per il video in cui canta Imagine di John Lennon in un locale"
Monsignor Pecorari poi racconta un gossip su Tagle: "Lo sapete che Tagle in questi giorni è terrorizzato? Perché anni fa si mise a cantare in un locale Imagine di John Lennon e il video in questi giorni è diventato virale. Credo che qui a Roma uscirà poco".