Nuovo Papa secondo i bookmakers: Parolin e Tagle in testa, sale al 3° posto il possibile Papa nero Peter Turkson che supera Zuppi
Il cardinale ghanese Peter Turkson sale nella classifica e si piazza al terzo posto scalzando Zeppi e Pizzaballa
Tutti continuano a chiedersi chi sarà il nuovo Papa dopo la morte di Bergoglio e, secondo i bookmakers, in pole ci sarebbero l'italiano Pietro Parolin e il filippino Luis Antonio Tagle, che nelle ultime ore sta però perdendo terreno. Sta invece salendo il cardinale ghanese Peter Turkson, possibile Papa nero, che si piazza al terzo posto e supera l'italiano Matteo Maria Zuppi.
Nuovo Papa secondo i bookmakers: Parolin, Tagle e Zuppi in testa
Il Conclave inizierà il 7 maggio 2025, come anticipato da Il Giornale d'Italia, e nel frattempo c'è fermento sul nome del possibile nuovo Pontefice, successore di Papa Francesco. Il favorito è sin dal primo momento, secondo i bookmakers, Pietro Parolin, segretario della Santa Sede, ancora quotato a 3,50. Scende, invece, il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, la cui quotazione è salita da 2,75 a 4,35.
Sorpasso per quanto riguarda il terzo posto. Nelle ultime ore si sta facendo sempre più strada l'ipotesi di un Papa nero. Il cardinale ghanese Peter Turkson si piazza infatti al terzo posto superando Zuppi ed è a quota 7. Subito dopo, a quota 9, troviamo appunto Matteo Maria Zuppi, presidente della Comunità episcopale italiana, personalità molto vicina al progressismo di Bergoglio e spesso inserito, anche nei giorni scorsi, tra i più papabili.
Nella classifica dei bookmakers sul nuovo Papa compare poi il guineiano Robert Sarah dato a quota 10. Infine c'è il cardinale bergamasco Pierbattista Pizzaballa, quotato a 11.
Ricordiamo però un detto: nel conclave, chi entra papa ne esce cardinale. Questa frase lascia intendere che solitamente il nome dato per favorito nel ruolo di pontefice, è quello che invece non verrà eletto.
Ecco l'elenco con i nomi e le quote:
- Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, è il favorito: quota 3,50 su William Hill
- Luis Antonio Tagle, cardinale filippino e voce progressista, perde terreno: la sua quota è salita da 2,75 a 4,35
- L’ipotesi di un “Papa nero” si mantiene viva con il cardinale ghanese Peter Turkson a quota 7,00
- Matteo Zuppi (Italia), a quota 9
- Robert Sarah (Guinea), a 10
- Pierbattista Pizzaballa (Italia), a 11.