"Nuovo Papa dopo Francesco già eletto in conclave segreto, si chiama Gregorio XVII ed è il cardinale Parolin", la teoria che gira sul web

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio 2025 e, anche se i bollettini parlano di leggeri miglioramenti, in molti continuano ad essere preoccupati per le sue condizioni di salute e sul web circolano molte teorie

"Nuovo Papa già eletto in conclave segreto, si chiama Gregorio XVII ed è il cardinale Parolin", è questa una delle ultime teorie che circolano sul web da quando Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Dal suo ingresso in ospedale, Bergoglio ha avuto diverse crisi respiratore e i medici si sono mostrati spesso preoccupati. Vista la gravità delle condizioni cliniche del Pontefice per tutto il ricovero e la complessità del quadro clinico, rimasta anche dopo lo scioglimento della prognosi, alcuni utenti hanno diffuso sul web tantissime teorie, fra le quali anche quella della presunta morte di Bergoglio.

Ora ne è spuntata un'altra secondo cui sarebbe addirittura stato eletto il nuovo Papa.

"Nuovo Papa dopo Francesco già eletto in conclave segreto, si chiama Gregorio XVII ed è il cardinale Parolin"

Che il nome del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, vicentino, sia uno di quelli in pole per il post Bergoglio non è una novità. ma secondo una teoria spuntata sul web sarebbe addirittura già stato eletto in un Conclave segreto. Si tratta solo di supposizioni, non c'è nulla di certo, ma soprattutto nessuno ha confermato. Sembra essere l'ennesima fake news che circola sul Papa da quando Bergoglio è stato ricoverato il 14 febbraio 2025.

Il Papa, infatti, non può essere eletto in segreto perché il conclave è un evento pubblico, anche se non tutti possono entrare nella Cappella Sistina dove avviene, e segue procedure rigidissime.

Inoltre Papa Francesco è vivo. Il 23 marzo 2025 verrà inoltre dimesso e tornerà a Santa Marta dove resterà due mesi in convalescenza protetta. Il conclave avviene solo quando il Papa muore o si dimette e nessuna delle due cose è accaduta.