Ryanair, ancora vacanze rovinate e soldi buttati: volo di andata cancellato senza motivo e nessun rimborso per hotel, auto e ritorno già pagati
A segnalare la vicenda un lettore de Il Giornale d'Italia che con la famiglia e alcuni amici aveva deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua a Tallin, la bella capitale dell'Estonia: "non è la prima volta e dubito sia l'ultima"
Ryanair, ancora vacanze rovinate e soldi buttati: vittime del disservizio alcune famiglie che avevano deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua tra Tallin, la bella capitale dell'Estonia, e Helsinky in Norvegia. A riferire a Il Giornale d'Italia l'accaduto, con amarezza e indignazione, è un lettore.
"Volo annullato senza spiegazioni"
"Siamo un gruppo di amici, famiglie con bambini, e avevamo deciso di trascorrere assieme le vacanze della prossima Pasqua - spiega il lettore a Il Giornale d'Italia - la nostra attenzione è subito catturata da una proposta di Ryanair: Tallin, con partenza da Bergamo".
Gli amici decidono così di trascorrere lì la prima parte della vacanza per poi prendere auto a noleggio e trasferirsi, in traghetto, a Helsinki, dove soggiornare altre due notti prima di rientrare a Tallin e da lì tornare a Bergamo.
"Motivi commerciali"
Tutto viene acquistato e chiaramente pagato: i biglietti aerei Ryanair per Tallin, gli hotel, le automobili, i passaggi in traghetto, e il volo di ritorno, con un vettore diverso "perché Ryanair non aveva combinazioni utili", sottolinea l'utente a Il Giornale d'Italia.
Tutto perfetto fino alla raggelante comunicazione di Ryanair: "Siamo spiacenti di informarti che il tuo volo FR4763 da Bergamo a Tallinn, del 18 aprile 2025, è stato cancellato".
Secca la motivazione della compagnia per la cancellazione: "Il tuo volo è stato cancellato per motivi commerciali".
La nota inviata da Ryanair aggiunge anche "Se viaggi con altri, informali di questa cancellazione".
"Rimborso irrisorio che non compensa i disagi"
"Come indicato di seguito - spiega la Ryanair - hai la possibilità di imbarco su un volo alternativo verso la tua destinazione e di ogni ragionevole attenzione, oppure di un rimborso completo del costo del biglietto. Puoi passare a voli alternativi online, gratuitamente".
"Peccato - spiega il lettore - che non ci siano voli alternativi utili a fruire degli hotel, delle auto, dei passaggi sul traghetto in andata e ritorno. Senza quel volo la nostra vacanza è irrimediabilmente rovinata, e i soldi possono dirsi tutti persi: Ryanair rimborsa appena 80euro a biglietto. Una cosa indecente. È nostra intenzione attivarci in ogni sede per evitare che altri utenti possano trovarsi in situazioni simili".