Papa Francesco in gravi condizioni di salute per infezione polimicrobica, ultimo bollettino: "Situazione complessa"

Il Pontefice si trova al policlinico Gemelli di Roma per il riacutizzarsi della bronchite e per un'infezione alle vie respiratorie. "È necessaria una degenza ospedaliera adeguata", secondo la sala stampa vaticana

Papa Francesco è in gravi condizioni di salute per una infezione polimicrobica. L'ultimo bollettino del policlinico Gemelli dal quale è ricoverato da venerdì 14 febbraio recita una "situazione complessa". Gli esami hanno dimostrato un'infezione polimicrobica che ha reso necessario un cambio della terapia, già modificata per la seconda volta. Il pontefice dovrà andare incontro ad un ricovero lungo: dal Vaticano fanno sapere che gli accertamenti effettuati richiedono al pontefice "una degenza ospedaliera adeguata".

Papa Francesco in gravi condizioni di salute per infezione polimicrobica, ultimo bollettino: "Situazione complessa"

Il papa, 88 anni compiuti, è stato costretto domenica scorsa a saltare l’Angelus. "Come sapete mi trovo qui al Policlinico Gemelli perché ho ancora bisogno di un po’ di cure per la mia bronchite", aveva fatto sapere nel testo dell’Angelus diffuso in seguito. A causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, il pontefice non ha potuto nemmeno affacciarsi a fare un saluto dalla finestra ai fedeli radunati al Gemelli. Le sue condizioni di salute erano apparse critiche già il 12 febbraio scorso quando, leggendo la catechesi dell'udienza generale, si è dovuto interrompere per far continuare la lettura ad un collaboratore: "Con la mia bronchite non posso ancora, spero che la prossima volta potrò".

Tutti gli impegni del pontefice sono già stati cancellati. L'udienza generale prevista per mercoledì prossimo, 19 febbraio, è stata annullata. Papa Francesco non potrà presenziare nemmeno domenica in occasione del Giubileo dei diaconi.

Bruni: “L’umore del papa è buono, ha passato una notte tranquilla”

Nel frattempo, il Direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, continua a tenere aggiornati i giornalisti sulle condizioni di salute del pontefice. Il suo umore è buono", riporta. Nel suo quarto giorno di degenza al policlinico Gemelli, il pontefice "ha riposato bene, ha passato una notte tranquilla. Stamattina ha fatto colazione e si è dedicato, come sempre, alla lettura di alcuni quotidiani. Continua la terapia".