Albero caduto a Roma, donna morta mentre era coi figli al parco, un'altra rimasta ferita, illesi i bambini, la causa il forte vento

La vittima si trovava in un’area verde attrezzata che si affaccia anche su viale Palmiro Togliatti. Insieme a lei, un’altra donna è rimasta ferita gravemente ed è stata trasportata in ospedale

Il meteo e il forte vento a Roma hanno causato lo sradicamento e il crollo di un albero. L'episodio è avvenuto in via Cesare Massini, zona Colli Aniene, dove una donna è morta schiacciata da un albero mentre era al parco con i nipotini. La vittima si trovava in un’area verde attrezzata che si affaccia anche su viale Palmiro Togliatti. Insieme a lei, un’altra donna è rimasta ferita gravemente ed è stata trasportata in ospedale. I bambini che giocavano nelle vicinanze sono rimasti illesi.

Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili urbani, polizia e protezione civile. "È una tragedia", ha dichiarato il presidente del municipio IV, Massimiliano Umberti, arrivato sul luogo dell’incidente insieme all’assessora all’Ambiente del Campidoglio, Sabrina Alfonsi.

Il vento forte a Roma e il crollo dell'albero

Non è il primo episodio di questo genere. Lo scorso 25 novembre 2023, un caso simile si era verificato a Monteverde, dove un albero aveva ucciso Teresa Veglianti, 82 anni.

L’episodio odierno si inserisce in un contesto di emergenza per il forte vento che da giorni ha colpito la capitale. Poco prima della tragedia, un uomo era rimasto ferito in via Collatina, quando un albero è crollato su un veicolo in transito. Situazioni critiche anche in altre aree: all’Eur i vigili del fuoco hanno chiuso viale Egeo per il rischio di ulteriori crolli, dopo che un albero era caduto nella notte.

Anche nella zona di via della Pisana, un albero ha invaso la carreggiata intorno alle 4 del mattino, mentre un grosso ramo è caduto sulla Flaminia senza provocare danni. Sulla costa, a Fiumicino, il forte vento ha abbattuto l’albero di Natale installato dal Comune. La situazione resta critica, con interventi in corso per la messa in sicurezza delle aree più esposte, mentre le previsioni parlano di meteo avverso da Roma in già per i prossimi giorni.