Israel Vazquez morto per "turbo-cancro" ai tessuti molli diagnosticato il 14 novembre, il campione di boxe aveva 46 anni
Israel "El Magnifico" Vazquez, l'ex campione messicano di boxe aveva vinto tre titoli mondiali dei pesi supergallo
Israel "El Magnifico" Vazquez è morto all'età di 46 anni, per un "turbo-cancro" ai tessuti molli, diagnosticato il 14 novembre. L'ex campione messicano di boxe Israel Vazquez è deceduto nel suo letto d'ospedale dove era ricoverato dal 14 novembre scorso. Il pugile, ritirato dalle scene nel 2010, era stato colpito da un sarcoma allo stadio 4, che lo aveva portato al ricovero il mese scorso e infine alla morte.
Il pugile messicano aveva entusiasmato il mondo della boxe a cavallo tra gli anni 90 e i primi anni del 2000 laureandosi tre volte campione del mondo dei pesi supergallo prima per l'IBF e poi per la WBC. Soprannominato “El Magnifico”, Israel Vazquez è stato una delle leggende più apprezzate dei pesi supergallo. Debuttò nel 1995 con 12 vittorie consecutive e nel 2004 conquistò il suo primo titolo IBF Junior dei pesi piuma. La sua fama è però indissolubilmente legata alla trilogia di incontri con il connazionale Rafael Marquez, considerata una delle più spettacolari della boxe moderna. Dopo aver perso il titolo nel primo incontro, Vazquez lo riconquistò nella seconda sfida e lo difese con successo nel terzo e ultimo epico scontro.
Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il "turbo-cancro" e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse alla luce degli ultimi studi in materia. A comunicare la terribile notizia della dipartita di Vazquez è stato Mauricio Sulaimán, il presidente del World Boxing Council, attraverso i social network: "Israel Vázquez riposa finalmente in pace. Possa Dio dare forza e sostegno a sua moglie Laura, ai suoi figli, alla sua famiglia e ai suoi amici in questi tempi difficili. Grazie campione per aver lasciato un segno così speciale. Sarai sempre il Magnifico. Grazie per tutti i bellissimi ricordi che ci hai lasciato con le tue azioni sul ring ma, soprattutto, fuori dal ring. Ora sei eterno, riposa in pace. Andrà tutto bene".