Addio a Guido Corbetta, morto il professore dell'Università Bocconi a 65 anni, ex presidente del Comitato scientifico Canova club

Corbetta era professore di 'Strategia delle aziende familiari' presso l'Università Bocconi di Milano. Era stato consigliere e presidente del Comitato scientifico del Premio Letterario di Economia e Gestione d'impresa del Canova Club Milano, oltre che di varie società italiane come De Agostini e The Equity Club

È morto nella notte di domenica, a 65 anni, il professore di 'Strategia delle aziende familiari' AIDAF-EY presso l’Università Bocconi di Milano. Era stato anche Consigliere e Presidente del Comitato scientifico del Premio Letterario di Economia e Gestione d'impresa del Canova Club Milano

Inoltre, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di varie società italiane, tra le quali: Fontana Finanziaria, Falck, Compagnia De Frescobaldi, Villa d’Este, Falck Renewables, Feralpi Holding, De Agostini, The Spac e The Equity Club. Il professore sarebbe morto a causa di un “malore improvviso” dovuto forse ad una “malattia diagnosticata di recente”. Le cause del decesso, però, non sono ancora state rese note in modo ufficiale.

Addio a Guido Corbetta, morto il professore dell'Università Bocconi a 65 anni

Guido Corbetta era nato a Milano, dove risiedeva, il 4 maggio del 1959. Il professore aveva conseguito il diploma al Liceo scientifico "A. Einstein" di Milano, la laurea in Economia aziendale all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano e un dottorato di ricerca in Economia aziendale. Era stato anche membro dell’Editorial Board della rivista Journal of Management Studies, membro del Research Applied Board della rivista Family Business Review e membro del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Valutazione. 

Aveva ricevuto nel 1989 il Premio alla ricerca, European Foundation for Entrepreneurship Research di Bruxelles, il Premio del Comitato Ricerca dell’Università Bocconi per pubblicazioni degli anni 1994 e 1995 e il Premio Caso dell’anno 1998 EFMD nella track entrepreneurship, oltre all'Annual Award for Research Impact dell'Università Bocconi nel 2019.

È stato dean fondatore della Bocconi Graduate School e pro rettore dell'Università Bocconi. È stato classificato tra i 100 Global Influencers Familiari da Family Capital, noché autore di libri e articoli italiani e internazionali in tema di Family Business.

Il cordoglio del Canova Club

Carissime Socie, carissimi Soci, la vita ci costringe a condividere momenti tristi e dolorosi per una vita che ha lasciato questa terra: il Socio Prof. Guido Corbetta non è più fisicamente con noi, mentre, non retoricamente, resterà sempre nei cuori di molti di noi che l’hanno conosciuto. Guido è stato Consigliere e Presidente del Comitato Scientifico del Premio Letterario di Economia e Gestione d'Impresa del Canova Club Milano.Ricordiamo e ricorderemo Guido per la sua signorilità e bontà d’animo. Nel solco della tradizione, il Canova non esprimerà il proprio cordoglio con fiori o necrologi, ma con un contributo a suo nome a Canovalandia, la Solidarietà del Canova Club”, ha comunicato il Canova ClubI funerali si terranno mercoledì 9 ottobre, alle ore 11:00, presso la Basilica di San Nazaro in Brolo in Piazza San Nazaro in Brolo a Milano.