Trento, uccisa orsa Kj1 nonostante il doppio no del Tar, Fugatti: "Era pericolosa", il ministro Pichetto: "Sopprimere non è la soluzione"

Nonostante il doppio no del Tar, l'orsa KJ1 è stata abbattuta. L'animale si era resa protagonista di un aggressione ad un turista francese di 43 anni nei boschi di Dro lo scorso 16 luglio ed era ritenuta un esemplare pericoloso. "È stata data esecuzione al decreto firmato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare tramite abbattimento", annuncia la Provincia Autonoma in una nota. La notizia ha scatenato l'ira degli animalisti, ma anche la presa di distanza da parte del governo: L'Enpa ha fatto sapere che segnaleranno "il caso all'Unione europea", mentre Lav: "Denunceremo Fugatti".

Trento, uccisa orsa Kj1 nonostante il doppio no del Tar, Fugatti: "Era pericolosa", il ministro Pichetto: "Sopprimere non è la soluzione"

Nonostante il no del Tar (espressosi due volte, ndr), una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare e lo ha abbattuto. "Kj1" - ricorda ancora la Provincia - "era un esemplare pericoloso, secondo la scala del Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso (Pacobace). Lo ha attestato anche Ispra, confermando la necessità di rimuovere l'orsa (classificata ad "alto rischio") al più presto. L'animale è risultato responsabile di almeno 7 interazioni con l'uomo", si legge nel comunicato. Kj1 era l'orsa più anziana del Trentino. Aveva circa 22 anni ed era mamma di tre cuccioli che con la sua uccisione ora potrebbero avere gravi difficoltà a sopravvivere.

Enpa: "Segnaleremo il caso a Bruxelles"

Come detto, l'ente nazionale protezione animali ha deciso di segnalare l’uccisione all'Unione europea "sottolineando come sia stata eseguita senza aver messo in campo prima alcuna misura di prevenzione o senza valutare le numerose alternative così come imporrebbe invece il Pacobace".

E' quanto comunica la stessa associazione in una nota. Secondo l'Enpa, l'uccisione dell'esemplare è avvenuta "senza dare il tempo né al Tar, né alla giustizia e tanto meno alle associazioni di poter esaminare i documenti scientifici e le motivazioni e senza valutare una traslocazione dell'orsa". L'Enpa ha inoltre denunciato alla Procura di Trento Fugatti per violazione dell'articolo 544 bis del Codice penale, cioè per uccisione di animale con crudeltà o senza necessità. Ha inoltre denunciato il presidente della Provincia per maltrattamento sui tre cuccioli.