Milano, trapper Shiva condannato a 6 anni e mezzo di carcere per tentato omicidio nella sparatoria con la crew di Rondo Da Sosa
Nella sparatoria erano rimasti feriti due rivali della crew, la condanna è stata decisa dai giudici dell'ottava sezione penale del Tribunale di Milano al termine del processo con rito abbreviato
Il trapper Shiva, all'anagrafe Andrea Arrigoni, è stato condannato a 6 anni e mezzo di carcere per tentato omicidio nella sparatoria dell'11 luglio 2023, nella quale erano rimasti feriti due rivali della crew del rapper Rondo Da Sosa. Il fatto era avvenuto davanti al suo studio di registrazione a Settimo Milanese.
Milano, trapper Shiva condannato a 6 anni e mezzo di carcere per tentato omicidio
La condanna è stata decisa dai giudici dell'ottava sezione penale del Tribunale di Milano al termine del processo con rito abbreviato. La pm Daniela Bartolucci aveva chiesto di condannare il 24enne a poco più di quanto deciso, 7 anni di carcere, per i reati contestati di tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione della pistola, finora mai trovata. Da quell’arma erano partiti i colpi che ferirono alle gambe due rivali vicini al rapper Rondo Da Sosa. Gli avvocato di Shiva sostenevano invece che il trapper non avesse fatto altro che "difendersi dalle violente aggressioni" dei due ragazzi poi feriti.
Il video della sparatoria
Chi è il trapper Shiva
Shiva, nome d'arte di Andrea Arrigoni, è nato a Milano il 27 agosto 1999. Il giovane ha iniziato la sua carriera da rapper pubblicando a soli 14 anni il suo primo mixtape Ogni Giorno, con sei tracce. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo EP La via del guerriero, dove è presente il feat di Nerone e di Hydran. Sulla piattaforma Spotify ha rilasciato il suo primo singolo nel 2015 Osg15 ospite di Cranio Randagio, insieme a TickyB, Bucha, SUERTE e Wazzy. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo video autoprodotto del brano Cotard Delusion. Ha anche firmato un contratto con l'etichetta discografica romana Honiro Label, con la quale ha fatto uscire il suo primo album Tempo anima nel 2017, anticipato dai singoli Corvi e Buio. Nell'album sono presenti i rapper Cranio Randagio, Nerone, Parix Hilton e Sercho.
Successivamente ha pubblicato molti altri successi, come i singoli Spirito, Luce In Strada, Ragazzi Miei, Fuoco/Esse e ha cantato con molti altri artisti famosi.
Il 10 gennaio 2024 è uscito il singolo Milano Shotta Freestyle, mentre Shiva era in carcere. Il 21 febbraio 2024, dopo quattro mesi di detenzione presso il carcere di San Vittore, il giudice per le indagini preliminari ha attenuato la misura cautelativa concedendogli gli arresti domiciliari. Il 22 maggio è stato pubblicato il singolo First Day Out, uscito proprio durante gli arresti domiciliari. Alla fine non fu concesso di pubblicare come annunciato sui social l'album Milano Angels tramite la precedente uscita di Take 5, vietata però dal giudice.
Il trapper era stato arrestato il 26 ottobre 2023 per tentato omicidio e possesso illegale di armi tra cui due machete e una pistola ad aria compressa, a causa di una sparatoria risalente al luglio del 2023, in cui due giovani erano rimasti feriti alle gambe nel cortile della sua casa discografica. Il tentato omicidio sarebbe avvenuto a causa del tentativo di difesa dall'aggressione che i due giovani feriti avrebbero messo in atto. Per questa vicenda, il 10 luglio 2024 Shiva è stato condannato a 6 anni e mezzo di carcere per tentato omicidio.